Qual è la differenza tra un brillante e un diamante?

Domanda di: Italo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

In molti ci chiedono la differenza tra un brillante ed un diamante. La risposta è veramente semplice! Il Diamante è la materia prima, mentre il brillante è il tipo di taglio. Esistono diversi tagli del diamante, ma il più comune è il taglio brillante (o tondo), composto da 57 sfaccettature.

Cosa vale di più il diamante o il brillante?

Il termine diamante indica la materia prima, la gemma naturale presente in natura. Il brillante indica solo il suo taglio più conosciuto. Erroneamente infatti si pensa che il brillante abbia più valore del diamante ignorando dunque questa particolarità.

Quanto vale un diamante da 0.50 carati?

3 294,90 € IVA incl.

Quanto è grande un brillante da 1 carato?

Ad esempio, un diamante rotondo da 1 ct misura idealmente circa 6,5 mm di diametro, uno da 1,5 ct circa 7,2 mm e uno da 2 ct circa 8 mm. Le dimensioni ideali sono diverse per ogni forma di diamante.

Come si fa a capire se un diamante è vero?

I veri diamanti sono generalmente montati su metalli preziosi. Cercate il punzone o dei segni sul metallo che indichino l'oro o il platino (10K, 14K, 18K, 585, 750,900,950, PT, Plat). La scritta « C.Z. » o anche Cubic Zirconia significa che la pietra del vostro anello diamante è sintetica.

Che Differenza c'è tra Diamante e Brillante? 💎 Da Sapere Assolutamente Prima di Comprare o Vendere