Qual è la differenza tra vipera e serpente?

Domanda di: Dott. Ermes Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

La prima cosa che dobbiamo osservare è certamente l'aspetto generale e il corpo del serpente nel suo insieme. Le vipere sono serpenti piuttosto tozzi e corti, che difficilmente superano i 60-70 cm di lunghezza. Se siamo di fronte a un serpente molto lungo e sottile, con tutta probabilità non è quindi una vipera.

Che differenza ce tra vipera e biscia?

La principale differenza con la vipera (che nella nostra zona non è comunemente presente) sta nella pupilla: rotonda per la biscia, ellittica per la vipera; e nella testa unita al corpo e tondeggiante per la biscia e distinta dal corpo e di forma triangolare per la vipera.

Qual è il colore della vipera?

La vipera è un serpente lungo meno di un metro, di colore grigio-marrone talora rossastro o giallastro con una striscia a zig-zag sul dorso. Esistono anche esemplari completamente neri.

Cosa bisogna fare se ti morde una vipera?

Con il suo morso – caratterizzato da due fori distanti circa un centimetro tra loro, corrispondenti ai suoi denti veleniferi – la vipera quasi sempre inietta del veleno nel corpo della vittima provocando nell'immediatezza bruciore e dolore in corrispondenza del morso.

Qual è la vipera più pericolosa?

  • LA VIPERA DI RUSSEL È IL SERPENTE PIÙ LETALE AL MONDO.
  • La vipera di Russell causa circa 10.000 morti all'anno. ...
  • Ma il morso della vipera di Russel può portare anche alla perdita di alcune funzioni cerebrali e alla pazzia.

Come riconoscere una vipera da una biscia