Qual è la farina che assorbe più acqua?

Domanda di: Ursula Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

L'assorbimento di acqua inoltre dipende anche dalla macinazione della farina. Ad esempio una farina 0 risulta essere più grezza rispetto alla farina 00 e quindi ha una percentuale di assorbimento di acqua maggiore, anche se risulta meno elastica.

Quali farine assorbono più acqua?

FARINA MANITOBA

E' in assoluto la farina con valori di W più elevati sebbene non contenga crusca e sia sottoposta ad una macinatura molto fine. La farina manitoba è particolarmente ricca di glutine (quindi di proteine) e per questo in grado di assorbire grandi quantità di acqua. Questa farina viene definita forte.

Quanta acqua assorbe la farina manitoba?

Assorbe circa il 65-75% del suo peso in acqua); farina detta speciale, con un indice di W superiore a 350. Si produce con grani speciali, come la Manitoba, e si utilizza per rinforzare farine deboli o per produrre pani particolari. Assorbe il 90% del suo peso in acqua.

Come far assorbire l'acqua alla farina?

Farine meno raffinate con contenuti di fibre crescenti permettono di ottenere idratazioni maggiori, come farine più forti assorbono più acqua di farine più deboli. Il risultato del farinografo di Brabender, può essere un buon dato di partenza, poi l'esperienza il gusto permetteranno un impasto ottimale.

Quanta acqua assorbe la farina integrale?

La farina integrale, meno lavorata, ha un consistenza più densa e per questo motivo assorbe più lentamente l'umidità: per evitare che il vostro impasto risulti troppo asciutto, aggiungete circa 8 ml di liquido ogni 100 gr di farina integrale (latte, acqua o olio, in base alla ricetta che state seguendo).

Farine e idratazione. Quanta acqua in quanta farina? Pillole di panificazione