Qual è la farina più antica?

Domanda di: Fiorenzo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Scoperta la farina più antica del mondo: ha 32 mila anni, è di avena, ed è stata macinata dall'homo Sapiens in una grotta del Gargano.

Quali sono le farine antiche?

Parlando di grano tenero, sono grani realmente antichi le sue forme originali, come il farro monococco e il farro spelta. E, tra i cereali e pseudo-cereali privi di glutine, l'amaranto, la quinoa e il teff. Altri grani antichi: il triticum, il sorgo, il miglio, il grano saraceno, il granoturco blue e l'orzo nero.

Quale è il grano antico?

Senatore Cappelli, forse il grano antico più conosciuto in Italia. La sua creazione si deve a Nazareno Strampelli che incrociò il Rieti Originario con il frumento duro tipico della Tunisia dalla denominazione Jenah Rhetifah.

Quando è nata la farina?

Furono alcune popolazioni garganiche vissute in pieno Paleolitico superiore le prime a produrre e consumare regolarmente farina, ben 32.000 anni fa.

Che cosa sono le farine di grano antico?

Che cosa sono le farine antiche o grani antichi

Le farine antiche sono ottenute dalla macinazione a pietra di grani antichi. Si tratta di varietà di frumento che non hanno subito nel corso del tempo modificazioni genetiche oppure selezioni da parte dell'uomo.

LA FARINA PIU ANTICA DEL MONDO