Qual è la forma richiesta per la trascrizione?

Domanda di: Rocco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Inviando telematicamente, attraverso il portale Sister

Sister
Il canale telematico SISTER consente agli utenti di effettuare operazioni di consultazione e aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria. In particolare, il servizio di consultazione delle banche dati consente di effettuare visure, ricerche catastali e ispezioni ipotecarie.
https://www.agenziaentrate.gov.it › web › i-nostri-servizi › sister
, la nota, compilata col software UNIMOD o altro equivalente. In via facoltativa, il notaio trasmette telematicamente, con lo stesso invio, anche la copia autentica del titolo, integralmente predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale.

Quale forma deve rivestire l'atto per la trascrizione?

Come noto, l'art. 2657 c.c. prevede che la trascrizione al PRA avvenga sulla base di un titolo che deve rivestire la forma della sentenza, dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o accertata giudizialmente.

Come richiedere una nota di trascrizione?

Recupero note di trascrizione depositate in Conservatoria

La visura ipocatastale può essere effettuata recandosi direttamente presso gli uffici della conservatoria di competenza territoriale, on-line sul sito dell'Agenzia delle Entrate o affidandosi ad un'agenzia per il disbrigo di pratiche catastali.

Come si fa la trascrizione di un atto?

Norme alla mano, la trascrizione degli atti deve essere effettuata presso gli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari nella cui circoscrizione i beni sono situati. Nella pratica, la trascrizione avviene presentando un'apposita istanza in doppia copia originale e la copia del titolo.

Chi può richiedere la trascrizione?

La trascrizione può essere domandata da chiunque vi ha interesse, con istanza verbale, o con atto redatto in forma scritta trasmesso anche a mezzo posta o inviato direttamente dalla pubblica autorità.

Diritto Civile - Video lezione n.12: La pubblicità e la trascrizione