Qual è la parte più calorica del pane?

Domanda di: Dott. Rosolino Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La crosta è generalmente la parte più calorica. Oltre a questo il contenuto di fibre è molto basso nei prodotti fatti con farina 00 e 0, ma cresce scegliendo farina 1 e 2. Da quel che abbiamo detto capirete che il pane da tavola tradizionale è meno ricco di fibre di quello integrale.

Cosa fa ingrassare la mollica o la crosta del pane?

Paradossalmente, quindi, la mollica è più leggera e meno calorica della crosta. La crosta è, infatti, la parte esterna del pane, che è più dura e meno lievitata. Tutti i nutrienti e gli ingredienti sono più a stretto contatto rendendo, così, la stessa quantità di crosta più calorica.

Qual è il pane con più calorie?

Il pane migliore per dieta e più salutare

100 grammi di pane di segale apportano invece circa 220-230 kcal. Di contro, i tipi di pane più calorici tra quelli maggiormente diffusi in Italia sono quelli al latte (347 kcal) e all'olio (302 kcal).

Qual è il pane che contiene meno calorie?

Il pane integrale è la varietà di pane meno calorica.

Una fetta di pane integrale (circa 20 g) contiene 56 calorie.

Qual è il pane più indicato per la dieta?

Pane integrale (224 calorie per 100 g)

Il più indicato se sei a dieta perché contiene tante fibre 6,5 per etto (rispetto al pane bianco che in media ne contiene 2 grammi ogni 100 grammi) e poche calorie. Dunque ha un alto potere saziante e in più stimola l´intestino pigro, favorendo il transito intestinale.

Calorie del pane e dei sostituti del pane