Qual è la frase scritta sulla porta dell'Inferno?

Domanda di: Manuele Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Dante si incammina guidato da Virgilio, quand'ecco pararsi davanti a loro una porta sormontata da una scritta terrificante "lasciate ogne speranza, voi ch'intrate": è la porta dell'Inferno e Virgilio, per infondere coraggio a Dante, lo prende per mano e lo introduce nel mondo delle tenebre eterne, sconosciuto ad ogni ...

Che cosa dice l'iscrizione sulla porta?

Il testo integrale recita così: Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.

Chi pronuncia le parole incise sulla porta dell'Inferno?

È Beatrice a pronunciare queste parole nel canto II dell'Inferno, nel momento in cui spiega a a Virgilio di non temere affatto il regno di Lucifero: la donna è infatti una creatura di Dio, dunque imperturbabile di fronte alla malvagità di quel luogo oscuro.

Cosa significa Lasciate ogni speranza o voi che entrate?

Il verso Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate è l'ultima frase di questa iscrizione, ma cosa significa? Si tratta di un'ammonizione: le pene infernali sono eterne, le anime che si accingono a entrare si preparano a vivere punizioni e tormenti senza fine. Non c'è speranza di redenzione o salvezza, di fine o perdono.

Perché la porta dell'Inferno?

Il nome "porta dell'inferno" è stato dato al sito dalla popolazione locale, per via del fuoco, del fango bollente e delle fiamme arancioni presenti nel grande cratere, che ha un diametro di 70 metri..

LA PORTA DELL'INFERNO - Dante Alighieri (interpretazione)