Come pulire il muro senza togliere la pittura?

Domanda di: Ludovico Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Aceto e bicarbonato sono entrambi agenti sbiancanti che aiuteranno ad eliminare se la macchia non si è formata da troppo tempo. Bisogna comunque fare sempre attenzione a verificare se la pittura dalla parete sia lavabile o meno; in ogni caso è consigliabile fare una prova in un angolo nascosto.

Come pulire un muro imbiancato?

Se la pittura è lavabile, tamponate le pareti (bianche o colorate) con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e sapone neutro o acqua e bicarbonato: strizzatela bene e dopo passate una panno umido per eliminare le tracce di sapone.

Come pulire i muri pitturati?

Se la parete era precedentemente pitturata con una pittura ad acqua, basterà una carta vetrata a grana fine. Per le pareti pitturate con vernici a base olio, meglio usare una carta vetrata a grana media ( da 100 a 150 di grana). Anche in questo caso, va rimossa la polvere creata con un panno umido e lasciare asciugare.

Come pulire velocemente le pareti di casa?

Preparare una soluzione con detergente neutro diluito con acqua. Tamponare la parete con un panno imbevuto. Strizzare il panno e passare una seconda volta. Per ultimo, passare un altro panno pulito e umido per eliminare le tracce di detergente.

Cosa usare per pulire il muro?

Puoi utilizzare una scopa, una spazzola o un aspirapolvere. Fai scorrere lo strumento che hai scelto muovendolo in verticale sui muri. Se stai utilizzando una spazzola o una scopa a setole rigide, coprile con una vecchia maglietta o un altro tipo di straccio, per evitare che graffino la parete.

Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial