VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Perché il seno è una funzione periodica?
PERIODO E FREQUENZA Ricostruendo la funzione seno abbiamo scoperto il concetto di periodicità e di periodo: la funzione seno è periodica, perché dopo un certo intervallo dell'input - nel caso del seno , i risultati si ripetono in modo identico.
Per cosa si usa la tangente?
funzione tangente può assumere qualsiasi valore, negativo o positivo. La funzione non è continua ma si interrompe per determinati valori di angoli. Si tratta degli angoli 90°, 270°, 450° etc.. per i quali il raggio vettore rimane parallelo alla retta tangente alla circonferenza goniometrica.
Qual è il dominio del seno?
La funzione seno ha dominio R e immagine [-1,1]. La funzione è periodica di periodo 2π. Essa è simmetrica rispetto all'origine per cui sen(-x) = -sen(x).
Dove è definito il seno?
Il seno di un angolo è definito dal rapporto tra la misura del lato opposto all'angolo in questione e quella dell'ipotenusa del triangolo rettangolo in cui è inserito. Questa definizione è sintetizzata nella sigla “SOH”, dove “S” sta per seno, “O” per lato opposto e “H” per ipotenusa (in inglese hypotenuse)
Quando il seno è uguale a zero?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che differenza c'è tra il seno è il coseno?
In un triangolo rettangolo, dato un angolo α, è necessario identificare il cateto opposto (nella figura 1, a) e quello adiacente (b); il seno (abbreviato sen) di α è il rapporto tra la lunghezza di a e dell'ipotenusa (c), mentre il coseno (abbreviato cos) è il rapporto tra la lunghezza di b e quella di c.
Qual è la funzione inversa del seno?
La funzione arcoseno La funzione y =sin(x) è biunivoca nell'intervallo [-π/2,π/2]; quindi in tale intervallo la funzione è invertibile, e la sua funzione inversa è y =arcsin(x).
Cosa è il seno di un angolo?
seno di un angolo acuto α di un triangolo rettangolo, è il rapporto tra il cateto opposto all'angolo α e l'ipotenusa. Per la proprietà di → similitudine dei triangoli, tale rapporto è indipendente dal triangolo considerato e dipende solo dall'ampiezza dell'angolo.
Perché il seno si chiama così?
La parola moderna seno è derivata dalla parola latina sinus, che significa "baia" o "insenatura", a causa di un errore di traduzione (dall'arabo) della parola sanscrita jiva, altrimenti detta jya.
Come è composto il seno?
Le mammelle sono costituite da una parte ghiandolare (organizzata in lobuli), una serie di dotti (che portano il latte fino al capezzolo), una parte di tessuto adiposo e altri tessuti complementari.
Quando si forma il seno?
Pubertà e pubertà precoce La pubertà generalmente comincia tra i 10 ei 14 anni nella femmina. Il primo segno puberale è lo sviluppo della ghiandola mammaria (“bottone mammario”) chiamato telarca.
Dove il seno è positivo?
Il grafico della funzione seno si dice sinusoide mentre quello del coseno si chiama cosinusoide. Da questi grafici si vede che il seno è positivo nel I e II quadrante del piano cartesiano mentre è negativo nel III e IV quadrante. Il coseno è positivo nel I e IV quadrante mentre è negativo nel II e III quadrante.
Come capire quando usare il seno o il coseno?
Considerando un triangolo rettangolo, con angolo acuto, si definisce il seno dell'angolo , e si indica con sen , il rapporto tra il cateto opposto ad e l'ipotenusa; si definisce analogamente coseno dell'angolo , e si indica con cos , il rapporto tra il cateto adiacente ad e l'ipotenusa (v. fig. 1).
Qual è la formula della tangente?
tan(α+π)=cos(α+π)sin(α+π)=−cos(α)−sin(α)=tan(α). Vediamo alcuni esempi in cui la funzione tangente risulta utile per risolvere semplici problemi.
A cosa è uguale la cotangente?
In un triangolo rettangolo, la cotangente di un angolo acuto corrisponde al rapporto fra il cateto ad esso adiacente e quello opposto. Ne segue appunto che la cotangente è il reciproco della tangente.
Che angolo ha coseno?
Seno e coseno su circonferenza goniometrica Viene definito coseno di un angolo alfa, la proiezione del raggio vettore della circonferenza goniometrica sull'asse delle ascisse (asse orizzontale) quando esso forma un angolo alfa proprio con tale asse.
Qual è il seno di 45 gradi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire sin in matematica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il seno di 90 gradi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.