Domanda di: Dr. Davide Guerra | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(21 voti)
La rondella è una componente meccanica che si inserisce normalmente fra un dado di un bullone e l'oggetto sui cui va fissato per migliorarne il bloccaggio. In alternativa, nel caso in cui si utilizzi solo una vite, può essere posizionata fra la testa della vite e la superficie sui cui la stessa va applicata.
Le Rondelle zigrinate elastiche a profilo conico tipo "Schnorr" sono un sistema affidabile ed economico di bloccaggio delle viti, funzionano sui principi base delle molle a tazza aggiungendo una chiusura attiva.
La rondella serve normalmente quando la testa della vite o del bullone è direttamente a contatto con il materiale di cui è costituito l'oggetto su cui si sta lavorando (il più delle volte legno o metallo).
La produzione di rondelle industriali si compone ovviamente di svariati tipi di rondelle, differenti le une dalle altre innanzitutto in base alle dimensioni. Le tipologie più diffuse sono generalmente queste tre: le rondelle piane sottili, le rondelle maggiorate e le rondelle piane speciali.
Scegliere la rondella più adatta alle tue esigenze
Ad esempio, su una superficie già rovinata sarà preferibile utilizzare una rondella elastica curva. Al contrario, per una presa migliore, la rondella elastica è la soluzione che garantirà il risultato migliore.