Come è morto il Griso?

Domanda di: Fabio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

Pur godendo della fiducia del padrone, il Griso non esita a tradirlo quando Don Rodrigo si ammalerà di peste: chiamati i monatti affinché lo portino al lazzaretto, il Griso deruberà il padrone per poi fuggire ma, ammalatosi a sua volta di peste, morirà prima di Don Rodrigo.

Come muore il Griso?

Il Griso infatti chiama i monatti per farlo portare al lazzaretto e poi lo deruba e scappa. Ma non è abbastanza prudente: toccare i vestiti del padrone, si ammala di peste e muore prima di Don Rodrigo. Tutti i personaggi minori dei Promessi Sposi: scarica le schede!

Dove muore il Griso?

Mentre si apprestano a portarlo via i monatti e il Griso fanno allora razzia dei beni di don Rodrigo. Il Griso però il giorno seguente, mentre si sta dando nuovamente al saccheggio, sta male e muore mentre i monatti lo trasportano al lazzaretto.

Perché il Griso si ammala di peste?

Alla malattia di don Rodrigo si contrappone la guarigione di Renzo. Il Griso è vittima della sua stessa avidità: quando scuote gli abiti di Rodrigo per cercare altro denaro contrae la peste.

A quale animale è paragonato il Griso?

Don Rodrigo e il Griso la notte degli imbrogli

La similitudine riprende una simile nella notte degli imbrogli (i bravi lì sono paragonati ad una mandria di porci, e il Griso al cane che li scortava).

Promessi Sposi: Il Griso