Qual è la lunghezza massima di un cordino con assorbitore di energia?

Domanda di: Maruska Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

La lunghezza massima di un cordino anticaduta, compreso l'assorbitore di energia, i terminali ed i connettori, non deve superare i 2 metri.

Come funziona un assorbitore di energia?

La funzione dell'assorbitore di energia è di disperdere l'energia di caduta (prodotta dall'accelerazione) e lo fa “aumentando” il tempo di arresto ( rallentare l'accelerazione dovuta alla caduta nel vuoto). In questo modo non permette che la forza generata dalla caduta superi per norma i 6 kN (600 kg circa).

Perché è necessario utilizzare gli assorbitori di energia nel sistema anticaduta?

L'assorbitore di energia o anche dissipatore di energia, è un dispositivo che inserito in un sistema di arresto caduta, ove necessario, dissipa l'energia cinetica che si sviluppa in caso di caduta. Lo scopo è quello di attenuare le forze che insistono sul corpo dell'operatore e sull'ancoraggio.

Quali sono i tre parametri necessari per la scelta del collegamento anticaduta?

- Numero massimo di lavoratori collegabili, - Esigenza di utilizzare assorbitori d'energia, - Requisiti relativi alla distanza dal suolo.

Qual è la funzione del cordino di trattenuta?

I cordini di trattenuta vengono usati principalmente per limitare la corsa (per impedire al lavoratore di rischiare di cadere) e posizionarsi sul lavoro (dando stabilità ad un lavoratore in un punto elevato).

RETEXO - Cordini anticaduta con assorbitore di energia