Il disturbo principale che si sviluppa dopo un evento traumatico (incidenti, violenze, catastrofi) è il Disturbo Post-Traumatico da Stress (DPTS o PTSD). Questa condizione psicologica comporta flashback, incubi, ansia persistente ed evitamento degli stimoli associati al trauma, interferendo gravemente con la vita quotidiana.
Una malattia dovuta a un evento traumatico è spesso il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT) (PTSD), una condizione psicologica che si sviluppa dopo aver vissuto o assistito a un evento spaventoso o violento, caratterizzata da flashback, incubi, ansia, ipervigilanza e evitamento; esistono anche disturbi legati a traumi lavorativi, ma questi rientrano più nella categoria degli infortuni sul lavoro (se l'evento è acuto) o delle malattie professionali (se la patologia è progressiva).
L'effetto sulla salute mentale delle vittime, dei sopravissuti e delle loro famiglie e conoscenze. Lo stress post-traumatico (Post Traumatic Stress Disorder, PTSD), è infatti una forma di disagio mentale che si sviluppa in seguito a esperienze fortemente traumatiche.
Quali sono i sintomi della sindrome post traumatica da stress?
I sintomi del Disturbo Post-Traumatico da Stress
Sintomi intrusivi, come ricordi involontari e ricorrenti oppure incubi relativi all'evento traumatico oppure flash-back, fenomeno per cui si sente e/o si agisce come se l'evento traumatico passato fosse ancora presente.
Qual è il meccanismo neurologico che causa gli effetti di un trauma o di un evento di vita avverso?
Cosa succede all'interno del nostro cervello? Un evento traumatico può causare delle modificazioni neurotrasmettitoriali, determinate dai fattori ormonali attivati dallo stress, che quantificano la cronicità del disturbo e la persistenza delle conseguenze dell'esposizione del soggetto all'evento traumatico.