Qual è la malattia più grave dei neuroni del sistema motorio?

Domanda di: Vania Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Di questi tipi di malattie del motoneurone, alcune sono più gravi di altre. In assoluto, la malattia del motoneurone più grave è la SLA. Tabella. Epidemiologia di alcuni tipi di malattie del motoneurone.

Quanto si vive con la malattia del motoneurone?

Malattia del motoneurone: aspettative di vita

In media, l'aspettativa di vita è da 2 a 5 anni dalla diagnosi dei primi sintomi. La morte sopraggiunge in genere per insufficienza respiratoria, sebbene circa il 10% dei pazienti sopravvive per 10 o più anni.

Quale motoneurone colpisce la SLA?

Le SMA colpiscono quasi esclusivamente il secondo motoneurone, mentre la SLA è caratterizzata dall'interessamento del primo e del secondo motoneurone oltre che della muscolatura del volto, compromettendo la parola e la deglutizione.

Come si manifesta la malattia del motoneurone?

I sintomi sono sempre caratterizzati da debolezza muscolare, difficoltà di deambulazione, tremori alle braccia, crampi muscolari, difficoltà respiratorie, di deglutizione e nel linguaggio.

Come si cura la malattia del motoneurone?

Ad oggi non c'e' alcuna cura per le malattie dei motoneuroni. Le attuali terapie servono ad alleviare i sintomi e a migliorare la qualita' di vita dei pazienti. L'unico trattamento attualmente disponibile e' una medicina chiamata Riluzole, i cui benefici sono molto limitati.

MALATTIE NEUROLOGICHE (1° PARTE) : GENERALITA' - CAUSE,SINTOMI, DIAGNOSI, TERAPIE