Qual è la maschera di Catania?

Domanda di: Sig. Nazzareno Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Peppe Nappa – La storia, le origini del nome e il costume della maschera siciliana del Carnevale. Anche la Sicilia ha la sua maschera, rappresentata da tale Peppe Nappa. La maschera siciliana deriva dalla commedia dell'arte del Seicento.

Qual è la maschera della Sicilia?

In Sicilia la maschera per eccellenza è Beppe Nappa, della Commedia dell'arte, beffardo, pigro ma capace di insospettabili salti e danze acrobatiche se deve procurarsi quei cibi di cui è ghiotto.

Dove nasce la maschera di Peppe Nappa?

Personaggio del carnevale di Sciacca

Peppe Nappa fu adottato da Sciacca come maschera del suo antichissimo carnevale negli anni '50 per volontà del senatore Giuseppe Molinari. Sin da allora è la maschera simbolo del carnevale di Sciacca.

Quale è la maschera di Roma?

La maschera più famosa di Roma è Rugantino. Questa maschera impersona un tipico personaggio romanesco, er bullo de Trastevere, svelto co' le parole e cor cortello, il giovane arrogante e strafottente ma in fondo buono e amabile. La caratteristica principale di Rugantino è sicuramente l'arroganza.

Qual è la maschera di Torino?

Gianduia è la maschera del Piemonte e nella tradizione carnevalesca si affianca a quelle di altre città, come Balanzone per Bologna, Pantalone per Venezia o Pulcinella per Napoli.

🎭 MASCHERE ITALIANE REGIONALI - Personaggi della Commedia dell'Arte Regione per Regione 🎭