Qual è lo scopo di un hacker?

Domanda di: Dott. Joey Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

L'hacker è una persona capace di una profonda comprensione dei sistemi informatici e dei software, e impiega tale conoscenza per sovvertire in qualche modo quella stessa tecnologia, un hacker "dal cappello nero" agisce in tal senso per rubare qualcosa di valore o con altri intenti criminali.

Qual è l'obiettivo degli hacker?

In ambito informatico l'hacker, con riferimento alla rete Internet, è un esperto di programmazione e di reti telematiche che, perseguendo l'obiettivo di democratizzare l'accesso all'informazione e animato da princìpi etici, opera per aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo ...

Che cosa possono fare gli hacker?

La definizione di questo termine su Wikipedia è la seguente: “un esperto di sistemi informatici o di sicurezza informatica in grado di introdursi in reti protette e di acquisire un'approfondita conoscenza del sistema sul quale interviene, per poi essere in grado di accedervi o adattarlo alle proprie esigenze.”

Cosa fa un hacker buono?

L'hacker etico è ciò che si potrebbe definire un “hacker buono”. Il suo compito consiste nel proteggere le aziende da eventuali attacchi dei cyber criminali.

Perché esistono gli hacker?

I motivi principali per lanciare un attacco informatico

Più della metà – il 53% – ha poi indicato come seconda ragione più importante il voler far soldi, mentre il 51% ha menzionato anche il fatto di voler apprendere, sferrando l'attacco, nuove tecniche e suggerimenti.

IO ERO UN HACKER. VI RACCONTO.