Domanda di: Sig.ra Jelena Fabbri | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.2/5
(71 voti)
La differenza principale tra Bancomat e Visa risiede nel circuito e nell'ambito geografico: Bancomat è un circuito di debito prevalentemente italiano, con addebito immediato, mentre Visa è un circuito internazionale (debito/credito) accettato globalmente. Spesso le carte italiane usano il co-badge, unendo Bancomat (Italia) e Visa/Mastercard (estero).
La differenza è che Bancomat lo puoi usare solo in italia, mentre visa e mastercard sono accettati in quasi tutto il mondo. A livello di commissioni so che Bancomat ha delle commissioni inferiori rispetto a visa e mastercard. Usa di per se bancomat dove gli esercenti pagano meno ed in più è italiano.
Oltre alla possibilità di effettuare pagamenti in tutti gli esercizi commerciali convenzionati, le carte VISA permettono di prelevare denaro contante in tutto il mondo utilizzando gli sportelli ATM. Attraverso gli utilizzi, il cliente attinge dal fido messogli a disposizione da contratto.
Quindi, è consigliabile scegliere Visa o Mastercard? Alla luce di quanto detto finora, non c'è una grossa differenza tra Visa e Mastercard. Entrambi i circuiti sono sicuri, efficienti e accettati praticamente in tutto il mondo.La vera difficoltà sta nella scelta della banca emittente.