Qual è la morale del libro L'occhio del lupo?

Domanda di: Pericle Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

L'occhio del lupo di Daniel Pennac
Un racconto che dice quanta valga l'amicizia, anche se espressa senza parole e che sottolinea che da ogni evento, anche il più doloroso, si può uscire se qualcuno ci sta accanto e ci vuole bene.

Cosa insegna l'occhio del lupo?

bellissimo libro che insegna ai ragazzi l'importanza di riuscire ad immedesimarsi nei panni dell'altro. L'occhio del lupo è uno di quei libri edificanti e istruttivi che non possono mancare nello scaffale dei giovani.

Qual è la trama del libro L'occhio del lupo?

Nel libro Pennac racconta lo straordinario incontro tra un ragazzo e un lupo d'Alaska, catturato dieci anni prima e rinchiuso nel recinto di uno zoo. Il ragazzo, immobile davanti al lupo, silenzioso e attento al suo incedere, attende pazientemente che il lupo sia pronto per dialogare con lui.

Chi è il protagonista del libro L'occhio del lupo?

Il racconto è genere avventura. I due personaggi principali sono un lupo e un ragazzo africano. Tra i personaggi secondari ricordiamo: lupi, pastori, scimmie, mercante, la madre e un cammello.

Che caratteristica rappresenta il lupo?

Comportamento. Il lupo è un animale sensibile ed intelligente, che può essere insieme individuo e animale sociale. Un animale che si prende cura dei suoi malati, protegge la famiglia e ha bisogno di essere parte di qualcosa che sia più grande di lui: il branco.

L'OCCHIO DEL LUPO - D. Pennac