Cosa si intende per intorpidimento?

Domanda di: Ing. Maggiore Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (32 voti)

L'intorpidimento è la mancanza di sensibilità in una parte del corpo. Si può avere una mancanza parziale o totale di sensibilità. L'intorpidimento può indicare un problema al cervello o al midollo spinale.

Cosa vuol dire avere intorpidimento?

Con intorpidimento s'intende una perdita parziale o completa di sensibilità ed è spesso accompagnato da sensazioni anomale, come il formicolio.

Cosa prendere in caso di intorpidimento?

Possono comunque in questi casi essere utilizzati particolari farmaci come alcuni antiepilettici (gabapentin e il pregabalin) e alcuni antidepressivi (amitriptilina, doxepina, nortriptilina e duloxetina) che hanno la capacità di ridurre la parestesia.

Quanto dura l intorpidimento?

Solitamente è una condizione che si risolve in pochi minuti e spesso sovviene durante la notte o in condizione di riposo.

Cosa significa intorpidimento delle gambe?

L'intorpidimento delle braccia o delle gambe è un sintomo che può essere associato a diverse condizioni che vanno da un problema neurologico ad uno di origine sensoriale, ad abitudini posturali. In alcuni casi, l'intorpidimento può anche indicare un'emergenza medica, come un ictus.

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?