VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Che cos'è la normativa 2017 745?
Dal 26 maggio 2021 è pienamente applicabile il Regolamento (UE) 2017/745. Il regolamento modifica le norme che disciplinano il sistema dei dispositivi medici, tenendo conto degli sviluppi degli ultimi vent'anni, con l'obiettivo di garantire un quadro normativo solido, idoneo a mantenere un elevato livello di sicurezza.
A cosa serve Eudamed?
Eudamed è il sistema informatico, sviluppato dalla Commissione Europea, in attuazione del Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici. Il suo obbiettivo è fornire una fotografia aggiornata del ciclo di vita dei dispositivi resi disponibili nell'Unione Europea (UE).
Quali dispositivi medici devono essere registrati?
Quali dispositivi medici si devono registrare? L'obbligo di registrazione con le nuove modalità riguarda i dispositivi medici commercializzati in Italia per la prima volta a partire dal 1° maggio 2007, ed in particolare: i dispositivi di classe I, IIa, IIb e III. i kit e gli assemblati di cui all'articolo 12, cc.
Che cos'è la MDR?
Che cos'è la medical device regulation (MDR)? Il Regolamento nasce dall'esigenza di migliorare la sicurezza dei pazienti e svecchiare una normativa che risaliva a più di 25 anni fa, per da maggiore tutela e sicurezza all'utilizzatore finale dei dispositivi medici.
Cosa vuol dire MDR?
Mort De Rire – acronimo francese- Slang che significa "morti dalle risate", in uso nelle chat, negli sms, nei forum e nei giochi online.
Chi autorizza i dispositivi medici?
L'azienda fabbricante o responsabile dell'immissione in commercio di un prodotto deve chiedere l'autorizzazione a effettuare pubblicità sanitaria presentando una domanda contenente le informazioni relative all'azienda stessa, al prodotto che desidera pubblicizzare, al tipo di pubblicità e al mezzo che vuole utilizzare.
Che cosa disciplina il regolamento ué N 593 2008?
Il Regolamento 593/2008 sostanzialmente: stabilisce norme comuni a tutta l'Unione europea (UE) per la determinazione della legge nazionale applicabile alle obbligazioni contrattuali nelle decisioni in materia civile e commerciale che coinvolgono più paesi.
Chi può prescrivere un dispositivo medico su misura?
La prescrizione deve essere rilasciata da una persona qualificata autorizzata dalla legislazione nazionale, quindi un abilitato all'esercizio della professione odontoiatrica iscritto all'Albo degli odontoiatri.
Qual è uno dei principi secondo cui deve essere regolata la gestione dei dispositivi medici?
La Direttiva Comunitaria 93/42/CEE e i suoi emendamenti è la legge che norma e regola tutto ciò che riguarda la materia di dispositivi medici.
Quali sono i dispositivi medici di classe 1?
Appartengono alla Classe 1 le apparecchiature generiche non alimentate elettricamente (non attive) che non penetrano nel corpo o apparecchiature chirurgicamente non-invasive per uso transitorio (meno di 60 minuti).
Cosa sono i dispositivi medici esempi?
I dispositivi medici, come detto, sono un elemento piuttosto generico della medicina. Essi spaziano infatti da semplici abbassalingua a dispositivi chirurgici laser, da pacemaker programmabili complessi con tecnologia a microchip, apparecchiature di laboratorio per uso generale, e altri dispositivi elettronici.
Quando si usa EMDR?
Esso viene impiegato per il trattamento di traumi e stress psicologici di entità più o meno severa. Quest'approccio è basato sul fatto che l'esperienza traumatica, grande o piccola che sia, può non essere elaborata e portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica dell'individuo anche nel lungo termine.
Come si applica l EMDR?
La terapia EMDR utilizza la stimolazione bilaterale alternata (oculare, tattile o acustica), somministrata da uno psicoterapeuta esperto, per rielaborare il ricordo dell'esperienza che è stata negativa o traumatica da un punto di vista emotivo.
Come fare EMDR da soli?
L'EMDR è una tecnica terapeutica e come tale NON può essere applicata da soli. Necessita di una valutazione clinica e il trattamento deve essere condotto da un terapeuta esperto che segua il processo e garantisca al paziente di lavorare in sicurezza.
Come si identifica un dispositivo medico?
La ricerca di un dispositivo medico può essere effettuata attraverso i dati del fabbricante e/o del mandatario inserendo:
almeno tre caratteri della denominazione, la partita IVA (o VAT number per le aziende estere), il codice fiscale, o la nazione.
Quali sono i dispositivi medici di classe 2?
Classe IIa: dispositivi a rischio medio, come quelli utilizzati a lungo termine (più di 30 giorni) in cavità naturali: bocca e faringe, o i dispositivi a contatto con la pelle lesa che controllano il microambiente di una ferita, o quelli invasivi di tipo chirurgico per uso a breve termine (fino a 30 giorni) o ...
Come devono essere pagati i dispositivi medici?
Elenco spese sanitarie detraibili con pagamento in contanti E' bene ricordare secondo la norma quali sono i principali dispositivi medici, che quindi potranno continuare ad essere pagati in contanti ai fini della possibilità di fruire della detrazione fiscale del 19%, oltre la franchigia di 129,11 euro.
Come si registra un dispositivo medico?
Tutti i Dispositivi Medici devono possedere Marcatura CE e sono oggetto di registrazione nella Banca Dati del Ministero della Salute. Nel caso di un Fabbricante extraeuropeo è necessario nominare un Rappresentante Autorizzato Europeo.
Quanti moduli ha Eudamed?
EUDAMED si articola in 6 moduli interconnessi e in un sito pubblico.
Chi deve registrarsi in Eudamed?
Secondo l'Articolo 31 del Regolamento (UE) 2017/745 Fabbricanti, Mandatari ed Importatori hanno l'obbligo di registrarsi in Eudamed prima di immettere sul mercato un dispositivo medico (diverso da un dispositivo medico su misura).