Come eliminare il rumore esterno?

Domanda di: Giulio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

L'installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa. Usa tappeti grandi e spessi.

Cosa si può fare per ridurre i rumori?

Isolamento acustico
  1. Rivestire pareti, pavimento e soffitto. ...
  2. Pannelli fonoassorbenti. ...
  3. Isolare le finestre. ...
  4. Tende. ...
  5. Tappeti e moquette. ...
  6. Dividere gli spazi aperti.

Come isolare le finestre dal rumore esterno?

Si possono usare delle guarnizioni per finestre, come queste (link Amazon). E per il perimetro dei vetri è bene usare del silicone speciale per vetro (link Amazon). RIPETO: NON SOTTOVALUTATE NESSUN BUCO, PER QUANTO PICCOLO. DOVE PASSA ANCHE UN FILO D'ARIA PASSA SEMPRE ANCHE IL SUONO.

Come schermare il rumore?

I fonoassorbenti sono in grado di isolare l'ambiente dalle onde sonore che si propagano all'interno del locale, abbattendo l'eco e il rimbombo. I pannelli fonoassorbenti possono essere sintetici, vegetali oppure naturali; i più utilizzati sono i pannelli in lana di vetro e in lana di roccia.

Come fermare le onde sonore?

Alcuni strumenti utilizzati sono i pannelli fonoassorbenti e la schiuma poliuretanica. Il suono si assorbe viaggiando direttamente sulla superficie porosa dei pannelli fonoassorbenti o degli altri materiali. Ci sono molti metodi per insonorizzare le proprie stanze e assorbire il suono.

Come funzionano le cuffie con riduzione attiva del rumore? Vi spiego la tecnologia ANC