Qual è la parte più importante dell'arco?

Domanda di: Brigitta Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Il cuneo fondamentale che chiude l'arco e mette in atto le spinte di contrasto è quello centrale: la chiave d'arco, o, più comunemente detta, chiave di volta.

Come si chiamano le parti di un arco?

Elementi dell'arco: (1) chiave di volta; (2) concio; (3) estradosso; (4) piedritto; (5) intradosso; (6) freccia; (7) luce; (8) rinfianco.

Come si chiama il centro dell'arco?

Nomenclatura dell'arco

Il concio, che in un arco regolare troviamo in posizione centrale o comunque più in alto è denominato concio di chiave; i conci che terminano l'arco si chiamano conci di imposta e sono i conci che trasmettono la risultante totale dei carichi alla struttura che sorreggerà il tutto.

Come è strutturato un arco?

L'arco è costituito normalmente da conci, cioè da pietre tagliate, o da laterizio (cioè mattoni), i cui giunti sono disposti in maniera radiale verso un centro virtuale, per cui i conci si rastremano attraverso una forma trapezoidale e vengono detti cunei.

Come si chiama la parte superiore di un arco?

L'arco si sviluppa a partire dalla sua base (imposta), che è la superficie d'appoggio sui piedritti, lungo il suo asse, fino alla chiusura in chiave (o serraglio) attraverso un concio (chiave) geometricamente coincidente con il vertice, che viene posto in opera per ultimo garantendone la stabilità (centina, concio).

L'Arte Romana - i sistemi costruttivi - prima parte