Qual è la pensione minima per chi non ha mai lavorato?

Domanda di: Pericle Greco  |  Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

Chi non ha contributi non ha diritto alla pensione. La legge prevede il diritto a ottenere una rendita, anche molto bassa, solo se l'assicurato ha lavorato e versato contributi obbligatori all'Inps o alle varie case di previdenza durante la carriera lavorativa.

Chi non ha mai versato contributi ha diritto alla pensione?

In Italia, l'attuale sistema previdenziale prevede che, per avere diritto alla pensione di vecchiaia sia necessaria un'anzianità contributiva di almeno 20 anni di contributi versati.

Chi ha diritto alla pensione minima di 780 euro?

In pratica, chi ha un ISEE non superiore a 9.360 euro annui ed è in possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Legge n.4 del 2019 per ottenere la pensione di cittadinanza può richiedere l'integrazione dell'Assegno con la pensione fino al tetto di 780 euro mensili.

Quando va in pensione una casalinga senza contributi?

L'iscrizione al Fondo pensione Casalinghe dell'INPS avviene con i seguenti requisiti: età compresa fra i 16 e i 65 anni, nessuna attività da lavoro dipendente o autonomo soggetta ad altra contribuzione obbligatoria, nessuna titolarità di altra pensione diretta.

Chi ha diritto alla pensione minima sociale?

Assegno sociale: aumento 2023
  • età anagrafica pari ad almeno 67 anni;
  • residenza in via continuativa nel territorio italiano per almeno 10 anni;
  • reddito inferiore a 6.542,51 per le persone sole, che sale a 13.085,02 per le persone coniugate (si tratta di tetti fissati annualmente e, in questo caso, validi per il 2023).

IN PENSIONE SENZA CONTRIBUTI❗️👉 Ecco quanto percepisce chi non ha mai svolto lavori retribuiti. 💶