Come capire se il mal di schiena dipende dal materasso?

Domanda di: Cassiopea Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

In posizione supina, si nota come il materasso non sostiene il tratto lombare ma si crea uno spazio vuoto. Un criterio abbastanza valido per capire se il nostro letto ( rete, materasso, cuscino)è idoneo oppure no, è verificare la presenza di problemi muscolari della schiena al risveglio.

Quando il materasso fa male alla schiena?

Se stai usando un materasso troppo morbido potrebbe non essere in grado di reggere il tuo peso con la conseguenza di formare una piega al centro. In questo modo la colonna vertebrale viene distorta e non rimanere allineata naturalmente durante la notte con gravi conseguenze e ripercussioni sulla schiena.

Come capire se il materasso va bene?

Un buon materasso deve innanzitutto essere ergonomico, deve cioè assecondare la linea della struttura corporea di chi lo utilizza. I materassi a zone differenziate sono i migliori in quanto offrono sostegni diversi per ogni parte del corpo.

Come capire se il letto è scomodo?

le doghe si flettono eccessivamente (da convesse diventano concave) quando sono sollecitate dal peso del corpo sdraiato sopra al materasso; una o più doghe sono rotte o scheggiate; gli snodi laterali in caucciù sono consumati e hanno perso di elasticità; il telaio ha perso in stabilità.

Come capire se un materasso e troppo duro?

Una semplice prova che puoi fare nel punto vendita per testare la morbidezza del materasso su cui sei disteso è questa:
  1. togli le calzature per simulare l'uso reale del materasso;
  2. distenditi per qualche minuto;
  3. infila la mano sotto la zona lombare;
  4. se ci passa troppo agevolmente, allora il materasso è troppo rigido;

Materasso per il Mal di Schiena: qual è il Migliore? (Testati)