Domanda di: Ing. Benedetta Colombo | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(23 voti)
Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni e hanno un impatto sulle economie dei singoli Paesi superiore al 3% del prodotto interno lordo.
Quale è la principale causa di morte o invalidità tra i giovani?
Incidenti stradali, infezioni delle basse vie respiratorie e il suicidio sono le principali cause di morte tra gli adolescenti. La maggior parte di queste morti possono essere prevenute, sottolinea l'Oms, con buoni servizi sanitari, l'istruzione e il sostegno sociale.
Qual è la seconda causa di morte nei giovani tra i 14 ei 25 anni?
ROMA – Il suicidio, nel mondo, è la seconda causa di morte tra giovani e giovanissimi. In Italia circa 200 decessi all'anno riguardano ragazzi sotto i 24 anni.
Qual è una delle maggiori cause di mortalità dei giovani fra i 15 ei 20 anni?
Sebbene i tassi di mortalità per suicidio siano più elevati tra gli anziani, è tra i giovani di 15-29 anni che il suicidio rappresenta, analogamente a quanto si registra a livello mondiale, una delle più frequenti cause di morte.
Circa la metà dei decessi avviene tra i 65 e gli 84 anni (157.847 uomini e 124.258 donne), principalmente per cardiopatie ischemiche e malattie cerebrovascolari, Negli uomini la seconda causa di morte sono ancora i tumori maligni della trachea, bronchi e polmoni.