VIDEO
Trovate 44 domande correlate
COSA DICE IL 3 principio della termodinamica?
Terzo principio della termodinamica Chiamato anche principio di Nernst, enuncia quanto segue. In una trasformazione reversibile la variazione di entropia tende a zero al tendere a zero della temperatura assoluta. In altre parole l'entropia tende a zero quanto più ci si avvicina allo zero assoluto.
A cosa serve la termodinamica?
La Termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell'energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà fisiche dei sistemi. Il sistema è la quantità di materia o la regione di spazio oggetto di studio. Tutto ciò che è esterno al sistema costituisce l'ambiente.
Che cosa afferma il principio zero della termodinamica?
Il principio zero della termodinamica afferma che, se il corpo A è in equili- brio termico con un corpo C e anche un altro corpo B è in equilibrio termi- co con C, allora A e B sono in equilibrio termico tra loro.
Che cosa si intende per entropia?
L'entropia può essere definita proprio come la misura del grado di equilibrio raggiunto da un sistema in un dato momento. A ogni trasformazione del sistema che provoca un trasferimento di energia (ovviamente senza aggiungere altra energia dall'esterno), l'entropia aumenta, perché l'equilibrio può solo crescere.
Chi ha scoperto la termodinamica?
Termodinamica è il nome dato da William Thomson (futuro lord Kelvin) nel 1854 alla nuova teoria meccanica del calore, fondata da lui e da Rudolf Clausius negli anni tra il 1850 e il 1851.
Quando il calore è positivo?
positivo il calore ricevuto dal sistema e negativo il calore ceduto dal sistema all'ambiente; al contrario, è positivo il lavoro compiuto dal sistema sull'ambiente e negativo il lavoro compiuto dall'ambiente sul sistema.
Quando il calore è uguale al lavoro?
Ricordiamoci sempre ∆U = Q – L (iniziamo a ripeterci, non vi pare?). In questo caso possiamo scriverlo come 0 = Q – L e perciò per le isoterme avremo che il lavoro L è uguale alla quantità di calore scambiato: Q = L.
Che cosa si intende per entalpia?
In buona sostanza, semplificando molto, per definizione l'entalpia indica la capacità di un sistema di compiere un lavoro e dunque quello che interessa è la differenza dei valori di entalpia, prima o dopo avere compiuto un lavoro (trasformazione termodinamica). La variazione di entalpia si indica con ΔH.
Chi ha scritto il secondo principio della termodinamica?
Per una trasformazione che sia realizzabile attraverso un processo ciclico reversibile, il valore totale deve essere nullo; Clausius considerò quest'ultima formulazione come 'l'espressione analitica del secondo principio della teoria meccanica del calore'.
Cosa si studia in termodinamica?
La Termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell'energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà fisiche dei sistemi. Il sistema è la quantità di materia o la regione di spazio oggetto di studio. Tutto ciò che è esterno al sistema costituisce l'ambiente.
Perché la termodinamica è una scienza?
La Termodinamica è una scienza sperimentale basata su pochi principi derivanti da generalizzazioni dall'esperienza sperimentale. Si occupa solo di alcune proprietà macroscopiche della materia (P pressione, T temperatura, V volume) e non fa alcuna ipotesi circa la struttura microscopica della materia.
Come è nata la termodinamica?
La Termodinamica nasce appunto per dare una forma quantitativa, utilizzando i risultati sperimentali, ai fenomeni termici nell'ambito dei sistemi meccanici. Vi era fra l'altro una ragione molto prosaica nello studiare questi fenomeni: la nascita dell'industrializzazione.
Come capire se il calore viene ceduto o assorbito?
Ricordiamo che un calore positivo è un calore assorbito, mentre un calore negativo è un calore ceduto; al contrario, un lavoro prodotto dalla macchina è positivo, mentre un lavoro negativo significa un lavoro fatto sulla macchina.
Dove si trova lo zero assoluto?
Con “zero assoluto” si intende la temperatura minima raggiungibile, che corrisponde a -273,15 °C (gradi Celsius). Ma perché si chiama così e perché non ci può essere il segno "meno" davanti alla temperatura assoluta?
Quando l entropia vale 0?
A livello teorico, se abbiamo un sistema adiabatico senza irreversibilità interne (si è verificata una trasformazione completamente reversibile), la variazione di entropia del sistema è nulla.
Come si trova l entalpia?
L'entalpia standard di reazione si calcola applicando la seguente relazione:
ΔH°r = ΣnΔHf °prodotti - ΣnΔHf °reagenti dove gli n sono i coefficienti stechiometrici dell'equazione chimica e il simbolo Σ denota la somma. ... ΔH°r = (ΔHf ° CO2 + ΔHf ° H2 ( g ) ) - (2×ΔHf ° H2 O( l ) + ΔHf ° C( s ) )
Qual è la differenza tra il calore e la temperatura?
Nel linguaggio quotidiano, i concetti di calore e temperatura non sempre vengono utilizzati correttamente. Eppure tra di loro intercorre una bella differenza? QUALE? Il calore infatti è una forma di energia, mentre la temperatura è la proprietà che misura la quantità di calore di un corpo o una sostanza!
Perché non tutto il calore si può trasformare in lavoro?
1) mostra che non tutto il calore fomito dalla sorgente alla massa di gas viene da quest'ultima trasformato in lavoro; infatti una parte del calore va ad aumentare l'energia interna del gas. Si potrebbe, comunque, fare ricorso a un gas perfetto e realizzare una trasformazione isotermica.
A cosa è uguale 1 joule?
Il joule è l'unità di misura dell'energia, del lavoro e del calore (per quest'ultimo è spesso usata anche la caloria), e dimensionalmente è kg·m²/s² = 1 N·m = 1 W·s. Prende il nome da James Prescott Joule.