Qual è l'acqua migliore in gravidanza?

Domanda di: Dr. Primo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Per sostenere il corretto sviluppo del feto e la salute della mamma in dolce attesa, è consigliato bere acqua oligominerale con un basso contenuto di sodio, perché aiuta a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore, molto frequenti in gravidanza, e optare per un'acqua minerale carbonato-calcica ricca di calcio, ...

Quale marca di acqua è consigliata in gravidanza?

Le acque più indicate sono le acque oligominerali e le acque mediamente mineralizzate, come Acqua Sant'Anna: questo perché un'acqua leggera e con pochi sali minerali favorisce le funzioni metaboliche e combatte la ritenzione idrica, mentre l'acqua per neonati consigliata deve contenere un basso livello di residuo fisso ...

Quali bevande si possono bere in gravidanza?

Bere tisane, bibite gasate e succhi in gravidanza

Magari un infuso a base di melissa o una camomilla prima di dormire, oppure una tisana digestiva al finocchio o rinfrescante con menta e zenzero. Evitare quelle lassative è bene, almeno finché non si è chiesto consiglio al proprio medico al riguardo.

Come bere l'acqua in gravidanza?

E' consigliabile quindi sorseggiare regolarmente piccole quantità di acqua durante il giorno. Complessivamente, in gravidanza si raccomanda alle donne di aumentare l'assunzione giornaliera fino a 300 ml in più al giorno (circa un bicchiere extra).

Qual è l'acqua con poco sodio?

Noteremo però che ci sono acque con una concentrazione di sodio ancora più bassa rispetto alla Rocchetta, alla Vitasnella o alla Lete, quali ad esempio l'acqua Sant'Anna o l'acqua Levissima.

Quale acqua bere in gravidanza?