Qual è la proposizione coordinata?

Domanda di: Jacopo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

Le proposizioni coordinate sono le proposizioni che vengono poste sullo stesso piano sintattico della frase principale. Il rapporto di coordinazione viene detto anche paratassi e si può esprimere tramite: Asindeto: Luca è andato a casa, si è allontanato da scuola alle 12.

Qual è una proposizione coordinata?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni coordinate sono frasi unite da un rapporto di coordinazione (➔paratassi). Si trovano dunque su uno stesso piano sintattico e hanno ciascuna una propria autonomia. Né voglio più vederti né intendo più sentirti!

Come si fa a riconoscere una coordinata?

Si ha la coordinazione quando le proposizioni sono sintatticamente indipendenti, una dall'altra. La prima si chiama proposizione principale e le altre sono coordinate alla principale, cioè ordinate accanto alla principale in modo autonomo e tutte hanno un senso compiuto.

Come inizia una coordinata?

Sono introdotte da congiunzioni e locuzioni congiuntive avversative come ma, però, tuttavia, eppure, pure, nondimeno, cionondimeno, ciononostante, ciò nonostante, collegando due principali che esprimono due concetti contrastanti.

Come capire se la frase e coordinata o subordinata?

👉 Un esempio semplice può essere costituito dalla frase “il gatto insegue il topo che scappa”, dove la proposizione principale nonché la reggente è “il gatto insegue il topo” mentre la subordinata è costituita semplicemente da “che scappa”.

GRAMMATICA La proposizione coordinata. I 6 tipi di proposizioni coordinate