Cosa fare se un dito del piede si gonfia?

Domanda di: Nabil Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Il gonfiore può essere alleviato con impacchi freddi, nel caso in cui non vi sia diminuzione, il medico può indicare un uso non prolungato di antinfiammatori.

Come sgonfiare un dito del piede gonfio?

Uno dei rimedi più semplici contro il dolore e gonfiore al dito sono gli impacchi freddi. Se invece il dolore è più acuto, si possono assumere medicinali antinfiammatori (ma non in modo prolungato). Si consiglia di mantenere protetta e a riposo la parte interessata dal dolore.

Cosa vuol dire quando si gonfia un dito del piede?

Tra le principali patologie collegate al dolore e gonfiore del dito ci sono le seguenti: lussazioni, onicofagia, osteoporosi, patereccio, sindrome del tunnel carpale, sclerosi multipla, tenosinovite, allergia da contatto, artrite, distrofia muscolare, herpes simplex, fratture, infezioni, traumi, tumori.

Perché si gonfia il dito?

Le più comuni cause dietro al gonfiore delle dita comprendono artrite, infortuni durante l'attività fisica, un consumo eccessivo di sale, reazioni allergiche, effetti collaterali da farmaci, infezioni e lesioni di vario genere.

Quanto dura un dito gonfio?

Quando è necessario consultare uno specialista? Nel caso il gonfiore ed il dolore non si risolvessero nell'arco di 5-7 giorni o nel caso in cui non si riuscisse a muovere bene il dito, è bene consultare uno specialista.

Sofì si FA MALE mentre facciamo un video..