Qual è la prova inversa della sottrazione?

Domanda di: Costantino Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (21 voti)

Dal punto di vista dell'algebra le operazioni inverse sono le così dette “prove”: l'addizione è l'operazione inversa alla sottrazione, e la moltiplicazione è l'operazione inversa della divisione.

Qual è la prova del meno della sottrazione?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si fa la formula inversa?

La formula di esempio è: A = B + C, e da essa procediamo per ricavare B che si trova al secondo membro, in questo caso sarà, ovviamente, necessario sottrarre C sia al secondo membro che al primo per equilibrare l'equazione. Quindi si avrà -C + A = B + C - C.

Qual è la prova della sottrazione esempio?

Il ragionamento è il seguente: se al resto/differenza che abbiamo trovato sommiamo il sottraendo, cioè il numero di cui abbiamo diminuito il minuendo per trovare quel resto/differenza, dovremo ottenere nuovamente il minuendo. In termini pratici: se 10 – 6 = 4. allora 4 + 6 = 10.

Perché la sottrazione è l'operazione inversa dell'addizione?

La differenza tra due numeri è uguale a quel numero che, sommato al primo, dà come risultato il secondo numero. Per esempio: 5 − 3 = 2 5 - 3 = 2 5−3=2. Infatti 3 + 2 = 5 3 + 2 = 5 3+2=5. Questa operazione si chiama sottrazione ed è l'operazione inversa dell'addizione!

Prova della sottrazione