Il turismo in Italia, turisti per regione 2007-2018

Qual è la regione italiana più visitata dai turisti?

Domanda di: Sig.ra Ingrid De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto sono le sei regioni più visitate e accolgono complessivamente il 51,2% degli spostamenti interni. Per lavoro, si viaggia di più verso Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna che, insieme, ospitano oltre il 45% dei viaggi d'affari in Italia.

Qual è la regione italiana più famosa?

Toscana. La Toscana probabilmente è la regione italiana più famosa, a livello internazionale, dal punto di vista turistico.

Qual è la città italiana più visitata dai turisti?

Mare, montagna, buon cibo. Ma le città preferite dagli stranieri rimangono sempre quelle d'arte, come Roma (70%) e Firenze (68%). Continua poi ad affascinare la città sull'acqua, Venezia, con il 65% di preferenze, ma anche da Napoli (62%), Pisa (57%) e Milano (55%).

Qual è la regione preferita dai turisti?

Demoskopika ha pubblicato il Regional Tourism Reputation Index per il 2022. La classifica della reputazione turistica delle regioni italiane è alla sua sesta edizione e premia il Trentino-Alto Adige sul gradino più alto del podio, seguito da Toscana ed Emilia-Romagna.

Qual è la regione italiana meno visitata?

È il Molise la regione meno turistica d'Europa. Su 233 territori presi in considerazione, la regione del Mezzogiorno è 232^ per numero di notti passate in strutture turistiche, appena 42.197 in un anno (dati 2017).

Trovate 44 domande correlate

Qual è la regione più bella d'Italia?

Le regioni più belle d'Italia
  1. Sicilia. Natura, cultura, cibo e ospitalità. ...
  2. Liguria. Anche la Liguria non ha bisogno di presentazioni. ...
  3. Puglia. La Puglia è ricca di zone d'interesse. ...
  4. Campania. La Campania è una terra ospitale e incantevole, dove trovare cultura, mare e paesaggi.

Qual è la regione più felice d'Italia?

1º – Puglia

Ad occupare il primo posto, per ora, è la Puglia! Uno scrigno d'arte, storia e natura, la regione è considerata da moltissimi come la terra del sole e dell'ospitalità.

Qual è la regione più povera d'Italia?

Tra le regioni, le più “povere” sono Molise, Campania e Basilicata, che si piazza ultima in graduatoria. A Matera, che scende di 14 posizioni in classifica, collocandosi al penultimo posto della graduatoria, uno stipendio medio lordo annuo si aggira sui 23.340 euro.

Qual è la città più bella d'Italia classifica?

  • 5 - Matera, Basilicata: 11,3% dei voti. ...
  • 5 (ex-aequo) - San Gimignano, Toscana: 11,3% dei voti. ...
  • 4 - Milano, Lombardia: 13,2% dei voti. ...
  • 4 (ex-aequo) - Verona, Veneto: 13,2% dei voti. ...
  • 3 - Firenze, Toscana: 41,5% dei voti. ...
  • 2 - Roma, Lazio: 45,3% dei voti. ...
  • 1 - Venezia, Veneto: 54,7% dei voti.

Qual è la regione più bella del Sud Italia?

Per la seconda volta, la Puglia rientra tra le regioni più belle del mondo. Il National Geographic, Lonely Planet e il New York Times l'hanno rieletta Best Value Travel Destination In The World!

Qual è la città italiana più conosciuta all'estero?

Con 25 milioni di visitatori stranieri all'anno, Roma è in testa per distacco nella classifica delle città italiane più amate dai turisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Qual è il paese più visitato dagli italiani?

Anche nel 2019, Spagna e Francia sono stati i paesi più visitati dagli italiani (rispettivamente 11,6% e 9,5% dei viaggi all'estero), seguiti dalla Romania (turismo etnico).

Qual è la città più numerosa d'Italia?

1 - Roma, Lazio: 2.77 milioni di abitanti

Roma oltre ad essere la più popolata delle città Italiane, si piazza al quarto posto tra le più popolate a livello europeo subito dopo Londra, Berlino e Madrid. Secondo il censimento del 2014 il numero di abitanti è pari a 2.874.038.

Qual è la regione più bella del mondo?

Foggia, 26/08/2021 – (tarantobuonasera) Per il secondo anno consecutivo la Puglia si conferma la regione più bella del mondo. Il National Geographic ha assegnato al tacco d'Italia il “Best Value Travel Destination In The World Prize”.

Qual è la città più elegante d'Italia?

La classifica delle città più eleganti: Venezia è 4° nel mondo, prima in assoluto in Italia. Venezia quarta città più elegante al mondo, prima tra le italiane.

Qual è la città meno cara d'Italia?

Potenza è la città meno cara d'Italia. Lo dice l'Unione nazionale dei consumatori che ha analizzato i dati dell'inflazione di novembre. L'ideale classifica stilata da Unc vede in testa Bolzano, in coda il capoluogo lucano. Così anche per le regioni: in testa è il Trentino, in fondo alla classifica la Basilicata.

Qual è la città più moderna d'Italia?

La classifica 2022 delle città digitali in Italia

La classifica vede al primo posto la città di Firenze, seguita da Milano e, in terza posizione, un gruppo di enti locali a pari merito: Bergamo, Bologna, Cremona, Modena, Roma e Trento.

Qual è la regione più ignorante d'Italia?

La regione con più analfabeti è la Basilicata, con il 13,8%, seguita dalla Calabria (13,2%) e dal Molise (12,2%). Tra le città con più di 250.000 abitanti, è Catania quella con la più alta percentuale di analfabeti (8,4%), seguita da Palermo (7,4%) e Bari (6,7%).

Qual è la regione più antipatica d'Italia?

Un vasto studio ha analizzato la geografia dei tweet contro il “diverso”, attestando la Lombardia come l'area più degradata d'Italia.

Quale è la provincia più ricca d'Italia?

Per quanto riguarda i guadagni, la provincia di Milano è da sempre al primo posto, seguita da Monza Brianza, Bologna, Lecco, Parma e Bolzano.

Qual è la città più vivibile d'Italia?

Ricapitolando, quindi, le dieci città italiane in cui la Qualità della Vita è migliore secondo la classifica del Sole 24 Ore sono: Bologna, Bolzano, Firenze, Siena, Trento, Aosta, Trieste, Milano, Parma e Pisa.

Qual è la più piccola Regione d'Italia?

Le regioni di minore dimensione sono la Valle d'Aosta (3.260,9 kmq, 1,1% del totale), il Molise (4.460,6 kmq, 1,5%) e la Liguria (5.416,2 kmq, 1,8%).

Quali sono le città italiane più visitate dai turisti stranieri?

Le città italiane preferite dagli stranieri: la classifica
  • Roma (70%)
  • Firenze (68%)
  • Venezia (65%)
  • Napoli (62%)
  • Pisa (57%)
  • Milano (55%)
  • Verona (54%)
  • Torino (53%)