Qual è la regione italiana più visitata dai turisti?

Domanda di: Sig.ra Ingrid De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto sono le sei regioni più visitate e accolgono complessivamente il 51,2% degli spostamenti interni. Per lavoro, si viaggia di più verso Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna che, insieme, ospitano oltre il 45% dei viaggi d'affari in Italia.

Qual è la regione italiana più famosa?

Toscana. La Toscana probabilmente è la regione italiana più famosa, a livello internazionale, dal punto di vista turistico.

Qual è la città italiana più visitata dai turisti?

Mare, montagna, buon cibo. Ma le città preferite dagli stranieri rimangono sempre quelle d'arte, come Roma (70%) e Firenze (68%). Continua poi ad affascinare la città sull'acqua, Venezia, con il 65% di preferenze, ma anche da Napoli (62%), Pisa (57%) e Milano (55%).

Qual è la regione preferita dai turisti?

Demoskopika ha pubblicato il Regional Tourism Reputation Index per il 2022. La classifica della reputazione turistica delle regioni italiane è alla sua sesta edizione e premia il Trentino-Alto Adige sul gradino più alto del podio, seguito da Toscana ed Emilia-Romagna.

Qual è la regione italiana meno visitata?

È il Molise la regione meno turistica d'Europa. Su 233 territori presi in considerazione, la regione del Mezzogiorno è 232^ per numero di notti passate in strutture turistiche, appena 42.197 in un anno (dati 2017).

Il turismo in Italia, turisti per regione 2007-2018