Cosa vuol dire il LED?

Domanda di: Ing. Elsa Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Vantaggiose e sostenibili: le lampadine a LED - dal rispettivo acronimo inglese Light Emitting Diod - rappresentano l'evoluzione dell'illuminazione allo stato solido e generano luce mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas.

Come funziona la luce a LED?

Come funzionano i diodi LED

Quando si va a dare un'alimentazione ai diodi, gli elettroni all'interno del singolo diodo si ricombinano. In questo modo, si creano i fotoni e, allo stesso tempo, si rilascia energia. Questa energia diventa luce fredda e, di conseguenza, il diodo si illumina di luce propria.

Qual è la caratteristica del LED?

Il led contiene polvere di silicio, non contiene gas nocivi alla salute e non ha sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio). Totale assenza di inquinamento luminoso; il led brilla, ma non satura l'ambiente.

Quanto illuminano i LED?

Norme livello di illuminazione

Per fare un esempio, una buona lampada power LED è in grado di raggiungere come minimo 60 lumen, e possono spingersi anche fino ai 90 e 100 lumen, in alcuni casi. Le norme vigenti indicano che per illuminare un ufficio, ad esempio, si consigliano circa 300-400 lumen per mq di superficie.

Quale LED fa più luce?

Dunque I Kelvin che vengono riportati sulle etichette delle lampadine LED, ci indicano come sarà quella luce, più elevato è il valore Kelvin più la luce sarà fredda. I 4 colori principali della luce LED sono: Luce calda (2200-2700k) Bianco caldo (3000-3500k)

LED il suo Funzionamento - Cos'è un LED? (Light Emitting Diode) 🚦