Domanda di: Sig.ra Claudia Martini | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(4 voti)
La cristianizzazione non implicò In origine i Longobardi praticavano il paganesimo e veneravano divinità femminili legate alla fertilità e alla terra. Dopo essere entrati in contatto con altre popolazioni germaniche adottarono il culto di dei maschili di ispirazione guerriera come Wodan (Odino). ne al cristianesimo.
I Longobardi erano per la maggior parte cristiani ariani, ma la maggior parte dei sudditi erano cattolici. Con Teodolinda, i Longobardi iniziano ad avvicinarsi al cattolicesimo ed al papa Gregorio Magno. I figli di Teodolinda ed Agilulfo, tra cui il re Adaloaldo (dal 616 al 625) vengono battezzati come cattolici.
Quando i Longobardi si convertirono al cristianesimo?
Nel 572, anno della morte di Alboino, ci fu una serie di guerre per la conquista del potere. Ci furono miglioramenti generali quando i Longobardi si convertirono al cattolicesimo, grazie alla Regina Teodolinda.
Chi erano i Longobardi? I Longobardi erano una popolazione germanica, seminomade e guerriera. Da dove provenivano? Essi provenivano dalla Scandinavia, poi agli inizi del VI secolo si spostarono in Austria ed in Pannonia (attuale Ungheria), dove ebbero prolungati contatti anche con il mondo e la società romana.
Simonetta Saffiotti Bernardi Popolo di origine germanica che nel 569 scese in Italia, stanziandosi nella parte settentrionale della penisola, quindi procedette nell'Italia centrale e meridionale ove si formarono i due potenti ducati di Spoleto e Benevento.