Tra le reti per il letto maggiormente apprezzate, ci sono quelle a doghe, sia in legno che in ferro. Oggi la scelta migliore è quella di puntare su reti a doghe di legno di buona qualità, in grado cioè di assicurare la massima elasticità e resistenza al peso.
La migliore rete è quella con gli assi di legno poiché si deforma in maniera minore. In questo modo il materasso memory potrà "lavorare" al benessere della tua schiena senza che ci siano cedimenti (anche se di pochi millimetri) della rete del letto.
Se le doghe si saranno flesse in modo uniforme e se non saranno andate più in basso delle barre laterali, stai tranquillo: la tua rete gode di ottima salute. Ma se alcuni listelli avranno ceduto eccessivamente, andranno subito cambiati o, meglio ancora, andrà cambiata tutta la rete.
Che differenza c'è tra doghe larghe e doghe strette?
Rete a doghe larghe o strette
Infatti ne esistono di più larghe e più strette. Le doghe più larghe, com'è logico aspettarsi, assicurano un sostegno maggiore, mentre quelle con doghe più sottili sono adatte se devono sostenere meno peso.
Quale rete per un materasso a molle insacchettate?
Una base a doghe di qualità discreta per materassi a molle insacchettate dovrebbe avere le caratteristiche seguenti: da 14 a 18 doghe in multistrato di faggio (non betulla), doga di larghezza 7 cm minimo spazio tra le doghe non superiore ai 5 cm con spessore doga 5 mm.