VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che cosa è una ricevuta?
Una ricevuta è un documento che attesta l'avvenuto pagamento di un bene o un servizio.
Come si fa la ricevuta?
Fac-simile della ricevuta inserire la data in cui è stata emessa; inserire il totale del pagamento al lordo dell'IVA; inserire i dati anagrafici: nome, cognome, ragione sociale (qualora prevista), codice fiscale, partita Iva e indirizzo; inserire la prestazione o il prodotto.
Come dimostrare un pagamento senza ricevuta?
Un metodo per dimostrare un pagamento senza ricevuta consiste nel presentare un testimone, il quale funge da garante per il rispettivo pagamento. Questa eventualità però può funzionare solo nel momento in cui ci sia un giudice che considera la testimonianza come valida.
Come avere la ricevuta di un pagamento fatto online?
La mail sulla casella personale non è possibile rinviarla, la ricevuta del bollettino pagato è comunque sempre disponibile all'interno della funzione “Cerca operazioni online” dei siti BPOL, BP Click, Postepay.it o all'interno della funzione “Ricevute” presente nella sezione Pagamenti di Poste.it.
Qual è la ricevuta di un bonifico?
La contabile (o ricevuta) è il documento rilasciato dalla banca per attestare l'avvenuta disposizione di un bonifico. Invece, la quietanza di pagamento è la dichiarazione scritta rilasciata da colui che conferma l'effettiva ricezione del pagamento di un certo importo.
Qual è il numero di ricevuta?
Può essere un numero semplice 8e di solito è così), oppure composto anche da segni, ad esempio 387744/43 – 298, dove il numero dello scontrino è quello che è all'estrema destra, quindi dopo il trattino (nel nostro caso: 298).
Come scaricare ricevuta pagamento bollettino postale?
Ricevute. Effettuando un qualsiasi pagamento con Poste Italiane potrai inviare alla tua email una ricevuta in formato pdf. Inoltre, nella sezione "Le tue operazioni – operazioni concluse" sarà sempre possibile scaricare e salvare la ricevuta per ciascuno dei pagamenti effettuati.
Quando si emette la ricevuta?
La ricevuta va emessa al momento dell'ultimazione della prestazione, con l'indicazione che il corrispettivo non è stato pagato, in tutto o in parte. In ogni caso, all'atto del pagamento occorrerà emettere un'altra ricevuta fiscale per l'importo versato, recante gli estremi del documento già emesso.
Cosa deve contenere una ricevuta?
23.03.1983 lo scontrino fiscale deve contenere le seguenti indicazioni: la ditta, denominazione o ragione sociale ovvero il cognome e nome in caso di persona fisica; il numero di partita IVA dell'emittente e l'ubicazione dell'esercizio; la data, l'ora di emissione e il numero progressivo.
Chi può emettere la ricevuta?
La differenza principale tra la ricevuta fiscale e la fattura è che la pria si emette principalmente a soggetti privati (non titolari di partita IVA) ed è paritetica allo scontrino, la seconda si emette a soggetti con partita IVA, in genere professionisti e aziende.
Cosa vuol dire ricevuta bancaria?
Con il termine ricevuta bancaria, o RiBa, si intende uno strumento di pagamento di uso comune, che attesta il diritto del creditore di ricevere un importo dal debitore attraverso la banca.
Cosa fare se non ti fanno la ricevuta?
Come denunciare il commerciante o il professionista Per farlo si può chiamare il numero 117, della Guardia di Finanza, attivo 24 ore su 24, e chiedere l'intervento di una pattuglia per verbalizzare il mancato rilascio di scontrino o ricevuta.
Qual è la ricevuta del bollettino postale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa a capire se un bollettino è stato pagato?
Nella ricevuta che ti viene rilasciata dopo aver effettuato un pagamento di Bollettino, Mav, Rav, PagoPA, Freccia trovi un codice alfanumerico che ti consente di verificarne lo stato. Inserendo il codice nel campo apposito qui di seguito, potrai visualizzare la data di regolamento* e il riepilogo dell'operazione.
Come stampare il bollettino pagato online?
La ricevuta può essere stampata: sul browser (per esempio internet explorer o firefox) click in alto a sinistra su File, click su Stampa. Per terminare la consultazione ed uscire dal sito Posteitaliane click in alto a destra su Esci.
Qual è il numero della ricevuta di versamento?
Il codice VCYL sul bollettino postale indica il numero identificativo riguardante quel pagamento o versamento e viene stampato sul bollettino dall'ufficio postale una volta che è stata effettuato. il codice VCYL è composto da 4 numeri e si trova in basso a sinistra o destra sul bollettino.
Qual è il numero di ricevuta PagoPA?
È il codice riportato nell'Avviso di Pagamento PagoPA, da utilizzare per i pagamenti con PagoPA. Si compone di 18 cifre comprendenti anche il codice IUV. Quando immetti il Codice Avviso di Pagamento (IUV) per effettuare un'operazione, le 18 cifre vanno digitate senza gli spazi.
Dove è scritto il numero dello scontrino?
Ciao Marina, il numero dello scontrino si trova esplicitato vicino all'importo finale: potresti trovarlo vicino alla dicitura "numero scontrino" oppure "transazione" a seconda del fatto che lo scontrino sia fiscale o meno.
Come scaricare ricevuta pagamento bonifico?
Cerca il bonifico per il quale ti serve una ricevuta e cliccaci sopra (solamente se il bonifico è già stato eseguito). Dal pannello laterale a destra, clicca su "Scarica la ricevuta di pagamento” per ottenere il documento (vedi immagini qui sotto).
Quando arriva la ricevuta del bonifico?
1 giorno se banca e filiale di chi dispone e chi riceve il bonifico coincidono. 2 giorni se si tratta della stessa banca ma di un'altra filiale. 3 giorni se le banche sono differenti.