Qual è la salita più dura del mondo?

Domanda di: Sig.ra Isabel Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

Lo Zoncolan

Zoncolan
Il Monte Zoncolan (Çoncolan in friulano standard) è una montagna delle Alpi Carniche, alta 1.750 m s.l.m., posta a sud della catena carnica principale (Alpi Tolmezzine Orientali - gruppo montuoso Monte Arvènis), in Carnia, in Friuli, tra i territori dei comuni di Sutrio, Ovaro e Ravascletto, sede di un importante polo ...
https://it.wikipedia.org › wiki › Monte_Zoncolan
fa parte delle Alpi Carniche e la cima è a 1.750 metri. È considerata la salita più dura del mondo perché, sebbene non lunghissima, ha una pendenza media del 12 per cento e una massima del 22.

Qual è la salita più dura del ciclismo?

Mortirolo da Mazzo

La salita del Passo del Mortirolo ha un'altitudine di 1.852 metri sul livello del mare e collega la provincia di Sondrio in Valtellina con quella di Brescia. Questa salita è considerata da molti la più dura d'Europa.

Qual è la salita più lunga del mondo?

Dallo zero di Paramonga ai 4.100 metri di Conococha, la salita più lunga del mondo è in Perù: 123 km senza respiro, sia per l'altitudine sia per il fatto che «…non spiana mai!».

Qual è la tappa più dura del Giro d'Italia?

Il versante di Ovaro è il più duro ma non il primo affrontato dal Giro d'Italia perché, avanti il 2007, non c'erano le condizioni per scalare questa tremenda mulattiera.

Qual è il versante più duro del Mortirolo?

La salita del Mortirolo da Mazzo, dal versante valtellinese, è considerata da molti la più dura d'Europa. Nel 1990 questa strada secondaria di montagna, caratterizzata da pendenze proibitive, è stata inserita nel percorso del Giro d'Italia.

SALITA più DURA D'ITALIA con AFRICA TWIN 1100 DCT