Qual è la situazione di schiavitù in Italia?

Domanda di: Soriana De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

In Italia i casi emersi e assistiti nel 2021 dal sistema anti-tratta sono stati 1.911 (con 706 nuove prese in carico nel corso dell'anno), in gran parte di sesso femminile (75,6%), mentre i minori rappresentavano il 3,3% del totale.

Cosa fanno gli schiavi in Italia?

I nuovi schiavi d'oggi

Esiste ancora oggi in molte forme diverse: traffico di esseri umani, sfruttamento del lavoro per debiti, sfruttamento dei bambini, sfruttamento sessuale e lavori domestici forzati sono solo alcune.

Com'è la schiavitù oggi?

La schiavitù moderna, come definita nel rapporto, si caratterizza da due componenti principali: il lavoro forzato e il matrimonio forzato. Entrambe si riferiscono a situazioni di sfruttamento che una persona non può rifiutare a causa di minacce, violenza, coercizione, inganno o abuso di potere.

In che anno è finita la schiavitù in Italia?

Il 4 marzo 1831una legge abolisce definitivamente la tratta degli schiavi e prevede misure coercitive contro i mercanti di schiavi.

Quanti schiavi in Italia?

Ad oggi sono 48,5 milioni le persone che vivono in stato di schiavitù o vittime del traffico di esseri umani. In questo quadro si inserisce anche l'Italia che con i suoi 129.600 schiavi è al terzo posto in Europa dietro solo a Polonia e Turchia.

Come funziona la schiavitù in Italia.