Che vuol dire in fase di liquidazione?

Domanda di: Gastone Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (9 voti)

La procedura di liquidazione di una SRL è una fase del processo di vita di una società attraverso la quale l'azienda cessa la propria attività produttiva o commerciale e trasforma il proprio patrimonio in denaro, estingue i debiti sociali e l'eventuale residuo attivo viene diviso tra i soci.

Cosa significa richiesta in fase di liquidazione?

LIQUIDATO/IN FASE DI LIQUIDAZIONE: il pagamento è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l'amministrato potrà visualizzare entro pochi giorni il Pagamento. Nel dettaglio del pagamento è importante far riferimento alla Data Riscossione che indica il giorno in cui si riceverà il bonifico.

Quanto dura la fase di liquidazione?

Decorso il termine di 90 giorni senza opporre reclamo, il bilancio finale di liquidazione s'intende approvato, e i liquidatori, salvi i loro obblighi relativi alla distribuzione del risultato netto di liquidazione tra i soci , sono interamente liberati da qualsiasi obbligo verso questi ultimi.

Cosa vuol dire in liquidazione?

Mettere un'azienda in liquidazione significa che i beni dell'attività sono messi in vendita (liquidati) e l'azienda viene chiusa. Si tratta di una decisione che spetta al CEO (Amministratore delegato), oppure ai soci dell'azienda, o ancora al consiglio d'amministrazione se si tratta di un'azienda di grandi dimensioni.

Cosa succede dopo la liquidazione?

Dopo aver effettuato la liquidazione dell'attivo e prima del riparto finale, il curatore deve infine presentare il rendiconto al Giudice delegato ai sensi di quanto disposto dall'art. 231 del Codice.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!