Perché Frida Kahlo è diventata il simbolo del femminismo?

Domanda di: Concetta Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Frida Kahlo è diventata il simbolo del femminismo per la sua personalità libera e inflessibile, per i temi trattati nella sua opera come il corpo della donna, l'identità e la morte. Sposata due volte con il muralista Diego Rivera, fondatore della moderna pittura messicana, non ebbe figli.

Perché Frida Kahlo è un simbolo del femminismo?

Frida lottava contro le lotte di genere, la sua sessualità d'altronde non è mai stata chiusa in gabbie sessiste, lei infatti ebbe anche relazioni con delle donne, era bisessuale e lo annunciava tranquillamente, essendo intollerante ad ogni regola e convenzione.

Perché Frida non è una pagina femminista?

Come già detto, Freeda è un'azienda, quindi lo scopo principale è quello di lucrare, nulla a che vedere con ciò che l'immaginario dell'utenza prettamente femminile crede: la pagina non nasce dall'idea di alcune donne con il nobilissimo scopo di diffondere ideologie femministe.

Cosa ci insegna Frida?

La vita di Frida Kahlo, ancor più delle sue opere, è un riferimento che trascende il tempo nel suo insegnare l'audacia, l'indipendenza, l'amore e l'arte. Prende le ombre e le difficoltà con cui ha affrontato fin da subito i primi passi sulla terra e li rende opportunità.

Per cosa viene ricordata Frida Kahlo?

Frida Kahlo è senza dubbio la pittrice messicana più influente del XX secolo, grazie alle sue opere surrealiste e ai suoi autoritratti che fanno parte dell'arte popolare messicana post-rivoluzionaria.

La donna che fece del suo corpo spezzato un'opera d'arte. Perché Frida Kahlo è un simbolo