Qual è la stella del diavolo?

Domanda di: Dott. Oretta Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

Appartenente alla costellazione di Perseo, il nome con cui oggi è conosciuta è Algol

Algol
Algol (AFI: /ˈalɡol/ o /alˈɡɔl/; β Per / β Persei) è un sistema stellare nella costellazione di Perseo, distante 93 anni luce dal sistema solare. È la più conosciuta binaria a eclisse, la prima di questo tipo ad essere scoperta, ed è anche una delle prime (non-novae) stelle variabili scoperte in assoluto.
https://it.wikipedia.org › wiki › Algol_(astronomia)
, la stella del diavolo, del demone, ovvero di Medusa. Dista 93 anni luce dal Sistema Solare ed è una delle poche stelle visibili ad occhio nudo a mostrare questo “strano” effetto.

Qual è la stella più luminosa del cielo?

Magnitudine apparente: -1,46. Sirio, il cui nome deriva dalla parola greca Seirios (“Ardente”) è la stella più brillante del cielo notturno e l'astro principale del Cane Maggiore.

Qual è la stella più potente dell'universo?

R136a1 è una di queste stelle. Situata all'interno di R136 – un ammasso stellare che si trova a circa 160mila anni luce dalla Terra al centro della Nebulosa Tarantola, nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea – R136a1 è a oggi la stella più massiccia che si conosca nell'universo.

Come si chiama la stella che si vede sempre?

La stella che apprezziamo ad occhio nudo si chiama Sirio A (stella di classe A V ), o talvolta solo Sirio. Sirius B è 10.000 volte più debole della stella principale.

Cosa vuol dire quando una stella lampeggia?

Ogni volta che s'incontra con uno strato d'aria di diversa intensità, subisce una leggera deviazione. Subisce una rifrazione cambiando da una densità all'altra e così continuamente. Dato che l'aria è in costante movimento, anche le stelle sembrano muoversi continuamente, dandoci la sensazione che stiano lampeggiando.

Gesù vs Lucifero chi è la Stella del Mattino?