Appartenente alla costellazione di Perseo, il nome con cui oggi è conosciuta è Algol
Algol
Algol (AFI: /ˈalɡol/ o /alˈɡɔl/; β Per / β Persei) è un sistema stellare nella costellazione di Perseo, distante 93 anni luce dal sistema solare. È la più conosciuta binaria a eclisse, la prima di questo tipo ad essere scoperta, ed è anche una delle prime (non-novae) stelle variabili scoperte in assoluto.
https://it.wikipedia.org › wiki › Algol_(astronomia)
, la stella del diavolo, del demone, ovvero di Medusa. Dista 93 anni luce dal Sistema Solare ed è una delle poche stelle visibili ad occhio nudo a mostrare questo “strano” effetto.
Magnitudine apparente: -1,46. Sirio, il cui nome deriva dalla parola greca Seirios (“Ardente”) è la stella più brillante del cielo notturno e l'astro principale del Cane Maggiore.
R136a1 è una di queste stelle. Situata all'interno di R136 – un ammasso stellare che si trova a circa 160mila anni luce dalla Terra al centro della Nebulosa Tarantola, nella Grande Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea – R136a1 è a oggi la stella più massiccia che si conosca nell'universo.
La stella che apprezziamo ad occhio nudo si chiama Sirio A (stella di classe A V ), o talvolta solo Sirio. Sirius B è 10.000 volte più debole della stella principale.
Ogni volta che s'incontra con uno strato d'aria di diversa intensità, subisce una leggera deviazione. Subisce una rifrazione cambiando da una densità all'altra e così continuamente. Dato che l'aria è in costante movimento, anche le stelle sembrano muoversi continuamente, dandoci la sensazione che stiano lampeggiando.