Qual è la tragedia che si celebra l'8 marzo?

Domanda di: Damiana Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Si narra, che la data dell'8 marzo fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne in ricordo di una tragedia newyorkese che coinvolse 129 operaie che scioperavano per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.

Qual è la vera storia dell'8 marzo?

A San Pietroburgo, l'8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra. In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l'8 marzo diventasse la Giornata internazionale dell'operaia.

Qual è la storia della strage delle donne dell'8 marzo?

Tutti fanno risalire la festa dell'8 marzo -la festa della donna- alle operaie dell'industria tessile Cotton di New York uccise da un incendio nel 1908. Quella tragedia, però, è stata confusa con un'altra, avvenuta nella stessa città nel 1911, nella quale si registrarono 146 vittime fra cui molte donne.

Cosa è successo l'8 marzo 1908?

Confusione sulle origini della ricorrenza

Nel secondo dopoguerra la data dell'8 marzo inizia ad essere associata alla morte di centinaia di operaie che sarebbe avvenuta, in quel giorno dell'anno 1908, nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons di New York.

Qual è la tragedia dell'8 marzo?

Stranamente nell'opuscoletto non si parla di un'altra data che circola ormai da tempo nelle riviste femminili di politica: l'8 marzo del 1908 sempre a New York ci sarebbe stato un grande incendio un una fabbrica tessile e sarebbero morte 129 operaie.

8 marzo, Giornata della Donna: le origini della celebrazione e perché si regalano le mimose