Il gatto domestico è un piccolo mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi.
Dall’indole essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori e uccelli. Per comunicare utilizza vari vocalizzi, le fusa, le posizioni del corpo e i feromoni.
Nonostante l'indole pigra e indifferente, nonostante accolga il vostro rientro a casa con lo stesso entusiasmo di una tigre davanti a una ciotola di broccoli, il gatto è di gran lunga il più atletico tra i due. In una corsa a due riuscirebbe a tener testa al cane, superandolo e tagliando il traguardo per primo.
Con una velocità di oltre 100 km orari il ghepardo è il felino più veloce del mondo. Da quasi 20 anni IAMS aiuta a nutrire i ghepardi della Fondazione De Wildt & Wildlife in Sud Africa.
Per fare un raffronto, vi anticipo che un maiale tocca i 17 km/h, il pollo 14 km/h, il gatto domestico 48 km/h e l'uomo i 45 km/h ma solo per brevissimi tratti.
Vincitore: cane. Trattabilità. Secondo i ricercatori è molto complesso capire le abilità dei gatti perché è difficile avere la possibilità di insegnare loro qualcosa, anche per il loro naturale disinteresse per le indicazioni degli umani. Mentre con i cani questo è molto più semplice.