Qual è la via più corta d'Italia?

Domanda di: Joey Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Vico Ciacianella con i suoi quarantacinque centimetri di larghezza è la strada più stretta d'Italia e, probabilmente, d'Europa. Si trova a Lucera, cittadina in provincia di Foggia a circa venti metri dalla cattedrale.

Qual è la via più stretta d'Italia?

La Ruetta di Civitella del Tronto è la via più stretta d'Italia. Si passa uno alla volta....in questo angusto passaggio strategico, per i militari, che volevano seminare i nemici.

Dove si trova ruetta la via più stretta d'Italia?

A Civitella del Tronto, si trova la via più stretta d'Italia con il suo ingresso di appena 40 centimetri. Un primato particolare per l'Abruzzo e il bel centro della Provincia di Teramo, con la stradina denominata la “Ruetta” che vanta il vicolo più stretto d'Italia.

Qual è la strada più stretta d'Europa?

Spreuerhofstraße è una via situata nella città di Reutlingen, in Germania. Lunga solo 50 metri, tra i numeri civici 9 e 11 in un tratto di 3,8 metri la larghezza della via è di appena 31 centimetri. Per questa sua caratteristica, nel 2007 Il Guinness dei primati l'ha riconosciuta come la strada più stretta del mondo.

Dove si trova la strada più bella d'Italia?

Dunque, la strada più bella d'Italia è in Abruzzo. Questo percorso è il Passo delle Capannelle, situato lungo la statale 80 del Gran Sasso d'Italia.

TOP 10 strade più belle in ITALIA