Qual è la vitamina che fa bene al cuore?

Domanda di: Giorgio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Le vitamine
Anche la vitamina E ha particolari effetti protettivi: con i suoi effetti antiossidanti, aiuta a mantenere giovane il cuore. Sono soprattutto l'acido folico e la vitamina B12 che, intervenendo sul metabolismo dell'omocisteina, svolgono un effetto protettivo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Cosa mangiare per rinforzare il cuore?

Esistono cinque cibi che fanno bene al cuore:
  • Pesce azzurro: sgombro, alici, salmone sono cibi ricchi di Omega- 3 e acidi grassi. ...
  • Legumi: ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave sono una miniera di proteine.
  • Verdura, da consumarsi anche cinque volete al giorno.
  • Frutta fresca e frutta secca.
  • Cioccolato fondente.

Cosa migliora il cuore?

Sono molti infatti i cibi alleati della salute del nostro apparato cardiovascolare, come frutta e verdura, i legumi, in particolare la soia, i cerali integrali, ma anche il caffè, il tè, il vino rosso, il cioccolato purché fondente e l'aceto di mele.

Come curare il cuore in modo naturale?

Tra i fitoterapici esaminati, l'olio di semi di lino, il cardo mariano, i semi d'uva, il tè verde, il biancospino, l'aglio e la soia potrebbero avere un'azione benefica sui livelli di pressione arteriosa e di lipidi nel sangue e sul controllo glicemico.

Come dare energia al cuore?

Seguire una dieta sana per il cuore permette di mantenersi in salute, oltre ad aumentare i livelli di energia. Alcuni alimenti energetici che possono dare una spinta in più al nostro corpo sono banane, salmone e pesce azzurro, riso integrale, frutta secca e uova.

Quali sono i cibi che fanno bene al cuore?