Qual è l'altezza della torre di Pisa?

Domanda di: Violante Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

La torre di Pisa è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella celeberrima piazza del Duomo di cui è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, simbolo di Pisa e fra i simboli iconici d'Italia.

Quanti sono i gradini della Torre di Pisa?

Questa torre è il campanile della Cattedrale di S. Maria dell'Assunzione nella piazza del Duomo ed ha 55,86 metri di altezza, 8 piani e circa 294 gradini.

Qual è l'altezza originaria della Torre di Pisa?

La vera altezza della Torre pendente di Pisa

Dato che le fondamenta della torre sono sprofondate di circa 2 metri, l'altezza reale della torre sarebbe di 58,36 metri.

Perché la Torre di Pisa e inclinata?

La cedevolezza del terreno, ma anche il fatto che anticamente nell'area della torre scorresse un'ansa del fiume Auser, che ha quindi reso il terreno instabile, è infatti la causa della pendenza della torre, e della sua fama.

Perché la Torre di Pisa è piegata?

La pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione. L'inclinazione dell'edificio misura 3,97° rispetto all'asse verticale. La torre è gestita dall'Opera della Primaziale Pisana, ente che gestisce tutti i monumenti della Piazza del Duomo di Pisa.

Torre di Pisa: perché è inclinata e da quando