Domanda di: Ing. Silvano Serra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(46 voti)
Sheev Palpatine, noto anche col suo nome Sith di Darth Sidious o Lord Sidious e dopo la proclamazione dell'Impero Galattico, come l'Imperatore, è un personaggio immaginario e principale antagonista della saga fantascientifica di Guerre stellari, ed è interpretato da Ian McDiarmid.
1. Darth Sidious. Ed eccoci alla fine di questa personale classifica con quello che è molto probabilmente il Sith più forte nelle tre trilogie filmiche di Star Wars: Darth Sidious (Senatore Palpatine).
Il primo Signore Oscuro dei Sith fu il leader dei Jedi Oscuri esiliati che, dopo la loro sconfitta nell'Oscurità dei Cent'anni soggiogarono la specie Sith e governarono su di essa come dei. Naga Sadow riceve il marchio di Signore Oscuro dei Sith.
Dart Fener (nelle opere del nuovo canone e nell'originale inglese Darth Vader) è un personaggio immaginario del franchise di Guerre stellari. Il personaggio è l'antagonista principale della trilogia originale e, come Anakin Skywalker, uno dei protagonisti della trilogia prequel.
Darth = "L'Oscuro"; il prefisso Darth è anteposto al nome proprio di ciascuno dei "moderni" Signori Oscuri dei Sith, cioè quelli fondati da Darth Bane: gli antichi Sith, quelli di Tales of the Jedi, ne erano privi, avevano nomi per così dire "liberi", non codificati.