VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Qual è la fiamma più calda?
Durante la combustione in ossigeno puro, il dicianoacetilene brucia con una splendente fiamma bianco-blu che arriva ad una temperatura di 5260 K (4990 °C, 9010 °F), il che fa di essa la fiamma più calda mai registrata in qualunque reazione chimica conosciuta.
Cosa rende il fuoco blu?
Quando una sostanza brucia si ossida a contatto con l'ossigeno presente nell'aria, che è necessario per una combustione ottimale: meglio avviene il mescolamento con questo ossigeno e più la fiamma è blu. Nei fornelli il metano si mescola molto bene con l'ossigeno ed è per questo che il colore della fiamma è blu.
Perché il fuoco diventa verde?
Quando i vapori vengono incendiati, l'etanolo brucia e si produce una caratteristica fiamma che assume colore verde per la presenza del composto di boro. Questo esperimento può essere utilizzato per confermare la presenza dei borati nei solidi (ad esempio in minerali).
Quanti colori ha il fuoco?
C'è chi dice che esistano 300mila colori, chi addirittura 3 milioni. Insomma, i colori sono tantissimi, ma un numero esatto gli scienziati non lo hanno ancora deciso, perché ognuno di noi percepisce un numero di colori diverso rispetto a un altro.
Cosa significa la fiamma blu?
Blu per le zone ricche di carbonio. Rossa se c'è più ossigeno.
Quale fiamma risulta di colore giallo?
Sodio. Al saggio alla fiamma i sali di sodio producono la classica e inconfondibile fiamma di colore giallo a λ = 589 nm, questa riga di emissione è associata alla transizione 3s → 3p.
Quanti tipi di fiamma esistono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché il fuoco e rosso?
La temperatura dei combustibili più comuni è tale che le particelle di carbonio di cui essi sono fatti emettono luce rossa. Ma la colorazione della fiamma dipende anche dalle altre sostanze che partecipano alla combustione.
Come si crea il fuoco blu?
Blu: cloruro di rame. Carminio (rosso forte): cloruro di litio.
Come fare il fuoco rosa?
Solfato di magnesio: crea una fiamma bianca. Cloruro di stronzio: produce una fiamma rossa. Cloruro di rame: fa una fiamma blu. Cloruro di litio: crea una fiamma rosa.
Quanti gradi ci sono in un camino?
(fase 3) Una volta nel camino, i gas si combinano con l'umidità per formare creosoto. 3. I gas e il carbone bruciano. Il carbone comincia a bruciare emettendo calore tra i 540°C ed i 705°C, riducendosi in cenere.
Quale colore non esiste in natura?
Quando il magenta appare davanti agli occhi, il cervello inventa un colore che non corrisponde a nessuna parte dello spettro visibile. A differenza di tutti gli altri colori, il magenta non ha una propria lunghezza d'onda, cioè non esiste. Ma lo vediamo e lo percepiamo.
Come si chiama il fuoco blu?
I fuochi fatui sono fiammelle solitamente di colore blu o celeste che si manifestano a livello del terreno in particolari luoghi come i cimiteri, le paludi e gli stagni nelle brughiere. Il periodo migliore per osservarli parrebbe essere nelle calde sere d'agosto.
Come si chiama il colore tra blu e verde?
Colore tra il blu e il verde; uno dei tre colori primari (insieme al magenta e al giallo) nella composizione sottrattiva dei colori.
Come si chiama il fuoco che non si spegne mai?
È la riserva naturale del Chestnut Ridge County Park, all'interno dello Stato di New York. È qui che, sotto le acque di una piccola cascata, protetta dalle rocce, splende l'Eternal Flame. Una piccola fiammella nascosta, che non si spegne mai e che – a lungo – è stata al centro di un vero e proprio mistero.
Quanti gradi è il fuoco?
Invece alla base della fiamma si trovano temperature intorno ai 300 gradi celsius. La temperatura della fiamma di una comune candela si attesta sui 1100 gradi, con punte di 1300–1400 gradi nei punti più caldi.
Perché il fuoco non fa ombra?
Questo perché la fiamma calda ha una densità inferiore rispetto all'aria circostante; ciò significa che ha un indice di rifrazione più basso e che devia leggermente la luce.
Cosa succede se butti l'acqua sul fuoco?
L'acqua è un perfetto agente estinguente perché è incombustibile: questo significa che non può bruciare. Inoltre, assorbe il calore. Nel momento in cui si getta dell'acqua su un fuoco, si diminuisce il calore (innesco) in modo tale che il combustibile non possa continuare a fare reazione con l'ossigeno.
Perché il fuoco di Azula e blu?
Il dominio del fuoco blu di Azula aveva lo scopo di simboleggiare che era più abile di Zuko in quanto prodigio nel suo dominio, e che avrebbe potuto distinguerla facilmente i suoi attacchi dai suoi nei loro conflitti. Inizialmente era destinata ad avere un matrimonio combinato durante la terza stagione.
Che temperatura raggiunge la legna da ardere?
Pensate soltanto che senza la presenza di una fiamma, la temperatura di combustione del legno è di circa 400°C mentre in presenza di fiamma occorrono circa 300°C, con discreta continuità prima che si possa avere l'accensione.