Cosa fa la fiamma verde?

Domanda di: Dott. Ulrico Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Quando i vapori vengono incendiati, l'etanolo brucia e si produce una caratteristica fiamma che assume colore verde per la presenza del composto di boro. Questo esperimento può essere utilizzato per confermare la presenza dei borati nei solidi (ad esempio in minerali).

Come si fa la fiamma verde?

Cosa succede: nella miscela di alcol e acido borico riscaldata si forma una piccola quantità di estere borico, questo è volatile evapora e brucia assieme all'alcol conferendo alla fiamma il colore verde.

Come fare la fiamma colorata?

Coloriamo il fuoco
  1. Blu, Cloruro di rame (sale di rame, viene utilizzato spesso in pirotecnica per la colorazione dei fuochi, dona un colore blu/verde);
  2. Rosso, Cloruro di stronzio (si presenta di forma bianca ed inodore, impartisce alla fiamma un colore rosso a sprazzi);

Quando il fuoco cambia colore?

Il colore della fiamma vicino al materiale combustibile è blu, essendo i gas molto caldi, e vira verso il rosso e giallo man mano che i gas si allontanano dalla sorgente, in quanto diminuendo la temperatura diminuisce la frequenza delle radiazioni emesse.

Cosa fa cambiare colore al fuoco?

Cosa causa i diversi colori nelle fiamme? - Quora. Il colore può essere influenzato da vari fattori, come temperatura della fiamma, elementi chimici presenti (come il cloruro di sodio, riconiscibile dalla colorazione gialla), oppure la percentuale di ossigeno presente.

Le sostanze che colorano la fiamma (tratto da Chimica in laboratorio e altri progetti)