Qual è l'animale che ha più memoria di tutti?

Domanda di: Manuele Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Pare che i delfini tursiopi (anche detti delfini dal naso a bottiglia) siano, infatti, gli animali con la miglior memoria al mondo. Recenti studi hanno evidenziato che questi mammiferi sono in grado di ricordare il fischio di altri delfini con cui hanno vissuto anche dopo vent'anni dalla separazione.

Qual è l'animale con la memoria più corta?

Secondo lo studioso i cani, in particolare, dimenticherebbero un evento in soli due minuti, a seguire gli scimpanzé a cui possono bastare 20 secondi per rimuovere tutto dalla loro memoria a breve termine. Le vere smemorate del regno animale sarebbero invece le api.

Che memoria ha l'elefante?

L'ippocampo di un elefante è complesso e di grandi dimensioni, in grado di immagazzinare un'enorme quantità di informazioni che andranno a comporre la memoria a lungo termine dell'animale. Tali ricordi – spesso dolorosi – lo aiutano a riconoscere e aggirare pericoli, come può essere la siccità.

Quanto dura la memoria di un elefante?

Quindi, la risposta corretta alla domanda è che gli elefanti si ricordano tutto quello che di importante hanno imparato nella loro vita, da quando sono cuccioli. Questo vuol dire che il loro enorme cervello è in grado di memorizzare nitidamente almeno 60 anni di ricordi.

Perché si dice hai la memoria di un elefante?

Si usa spesso l'espressione “avere la memoria di un elefante”, alludendo al fatto che gli elefanti sembrano avere una memoria senza precedenti in qualsiasi altro animale.

Chi Ha Il Morso Più Potente Tra Tutti Gli Animali?