Qual è l'animale di Artemide?

Domanda di: Quirino Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Il suo animale sacro era il cervo, i suoi simboli l'arco, la faretra e la lancia da caccia. In questo articolo vi parlo di lei, di quella che tutti i cacciatori conoscono come la Dea della Caccia.

Quali sono i doni di Artemide?

Avendo ricevuto doni come un arco d'argento forgiato dai Ciclopi, e un branco di cani da caccia da Pan, Artemide divenne dunque la dea della caccia e della natura selvaggia, signora degli animali. Per questo è associata agli animali selvatici (soprattutto i cuccioli), alle foreste e alla luna.

Come si chiama la dea degli animali?

Dea greca, il cui nome, di significato oscuro, appare già dal 13° sec. a.C. in documenti micenei. Alcuni tratti della sua figura, in particolare la connessione con il mondo della natura e con la caccia, portano ad accostarla al tipo di un'arcaica 'signora degli animali'.

Che vuol dire Artemide?

Dall'espressione greca ἀήρ τέμνειν (āḗr témnein), "tagliare l'aria", in riferimento allo scoccare delle frecce.

Quali sono le caratteristiche di Artemide?

Il mito narra che Artemide, ad appena 3 anni, chiese a suo padre Zeus di concederle nove desideri. Erano i seguenti: rimanere per sempre vergine, essere conosciuta con diversi nomi, essere la “Donatrice di Luce”, possedere arco e frecce e una tunica fino alle ginocchia.

Artemide / La Dea Selvatica / Mitologia Greca / Mitologia e Leggende per tutti