Qual è l'età giusta per avere un telefono?

Domanda di: Vinicio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Non a caso gli 11 anni, o comunque il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria, vengono comunemente considerati come l'età giusta per avere il primo telefono.

Qual è l'età minima per avere un telefono?

Una posizione condivisa con le ultime linee guida dei pediatri americani che dicono: «Niente tablet e smartphone sotto i 18 mesi. Al massimo, può essere concessa qualche video chat per esempio con i nonni, gli zii o magari un parente lontano.

Quale telefono a 11 anni?

Il Blackview A60 è lo smartphone pratico che si rivela ideale per i più giovani. Con un display da 6.1” e lo schermo Waterdrop, è caratterizzato da una batteria da 4080mAh. Ha una memoria di 128GB espandibili, Dual SIM,16G ROM Android 10.

Perché dare il telefono ai bambini?

SICUREZZA. A volte, per gli adulti, può essere molto utile dare il cellulare ai bambini. In questo modo, infatti, i genitori possono avere sotto controllo la situazione, conoscere gli spostamenti dei bambini ed avvisare o essere avvisati di fronte a ogni imprevisto.

Cosa fa il cellulare al cervello?

Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.

Telefonino ai ragazzi, qual è l'età giusta per concederlo?